Transaero voli e opinioni dei clienti

OJSC Transaero Airlines, fondata il 28 dicembre del 1990 e operativa dal 5 novembre 1991, conosciuta sul mercato semplicemente come "Transaero", è una compagnia aerea russa. La direzione generale della compagnia è situata nella capitale Mosca, nei pressi dell'aeroporto Domodedovo.
Transaero opera voli di linea e charter nazionali e internazionali in numerose destinazioni in Europa, Asia, Africa e America. Le sue principali basi operative sono situate negli aeroporti di Mosca Domodedovo (DME), Vnukovo (VKO), Sheremetyevo (SVO), San Pietroburgo Pulkovo (LED) e Ekaterinburg Koltsovo (SVX). Il programma Frequent flyer di Transaero è "Transaero Privilege Program", mentre la airport lounge è "Transaero Business Class Lounge".
La Transaero nasce all’inizio degli anni Novanta: dopo l’Aeroflot, si tratta della prima compagnia russa privata che possiede la licenza per trasportare passeggeri; il primo volo charter, effettuato su un aereo preso in leasing dall’Aeroflot, va in scena nel novembre del 1991, tra Mosca e Tel Aviv. Il primo aereo di proprietà, invece, risale all’anno successivo: si tratta di un Ilyushin II-86.
A partire dal 1993 Transaero inizia a volare dall’aeroporto di Mosca Deomodedovo, collegandolo con lo scalo di Norilsk Alukel. Nei mesi seguenti, poi, cominciano i voli verso Kiev, capitale dell’Ucraina, Sochi, capitale russa estiva, e Almaty, centro finanziario del Kazakistan. Il primo Boeing 757-200 arriva nell’aprile del 1994, mentre l’anno successivo debutta il primo frequent flyer program russo.
Allo stato attuale sono tre i programmi di fidelizzazione a disposizione dei passeggeri: oltre al Group Travel Program, i clienti della compagnia russa possono approfittare dei benefici concessi dal Transaero Corporate Club e dal Transaero Privilege.
Attualmente sono previsti accordi commerciali di code sharing con diverse compagnie: la Virgin Atlantic, la Austrian Airlines, la Singapore Airlines, la easyJet, la Belavia Belarusian Airlines e la Aigle Azur. Transaero ha cessato le operazioni per bancarotta il Ottobre 2015.