Offerte Hotel e Alberghi

Offerte Hotel e Alberghi  
 
 Motore di Ricerca Hotel   
 
Hotel top: Il personale degli hotel e le prenotazioni

 

Il personale degli hotel e le prenotazioni

Quello del personale alberghiero è un problema fondamentale per gli hotels. Il lavoro in un hotel è molto duro e, per molti ruoli, prevede turni sulle ventiquattro ore al giorno per coprire le prenotazioni di hotel. Si richiedono persone motivate e quindi la politica del personale va studiata con molta cura, cercando di trovare all’interno del lavoro svolto elementi di stimolo a farlo con impegno. Ogni struttura ricettiva ha una sua politica di incentivazioni e di prenotazioni di hotel: per esempio, agli  Hilton puntano sulla carriera: anche l’ultimo lavapiatti, se fa bene la sua parte, può diventare direttore generale. In altri alberghi puntano sulle mance: se il cliente è contento lascia mance consistenti, che possono costituire buoni arrotondamenti di stipendio. In altri ancora si punta su una serie di piccoli privilegi dei quali il personale degli alberghi può usufruire: pranzare con cibo del ristorante, usare servizi di lavanderia, godere del prestigio di un grande albergo.

Negli alberghi moderni ogni ruolo richiede una specializzazione e una preparazione specifica: sempre meno spazio può trovare il personale avventizio e stagionale, specie nella gestione delle prenotazioni di hotel.

Nelle aziende alberghiere il contratto nazionale collettivo di lavoro è lo stesso delle agenzie di viaggio: con qualche differenza nell’orario di lavoro (possono essere previsti turni che non esistono nelle agenzie), nelle retribuzioni, negli scatti di anzianità e nella determinazione dei livelli, che sono sempre nove, ma prevedono mansioni diverse. Ci possono poi essere dei premi legati alle prenotazioni e agli incassi della struttura.

Ai Quadri di categoria A appartiene i direttori di alberghi.

Ai Quadri di categoria B appartengono «i lavoratori con funzioni direttive» che hanno «la responsabilità di unità aziendali la cui struttura organizzativa non sia complessa o di settori di particolare complessità organizzativa in condizione di autonomia decisionale ed operativa». I ruoli ricoperti possono essere quelli di:

— vice-direttore di alberghi,

food and beverage manager,

rooms division manager,

— capo settore commerciale,

— capo settore amministrativo,

— capo settore acquisti,

— capo settore tecnico,

— capo centro edp,

— capo settore sedi congressuali e manifestazioni.

Al primo livello appartengono i lavoratori di alberghi «che svolgono funzioni ad elevato contenuto professionale, caratterizzate da iniziative ed autonomia operativa ed ai quali sono affidate, nell’ambito delle responsabilità ad essi delegate, funzioni di direzione esecutiva di carattere generale o di un settore organizzativo di notevole rilevanza dell’azienda».

Sono:

— il responsabile di ristorante di alberghi,

— il responsabile dei servizi di prenotazione di alberghi,

— il responsabile vendite centralizzate,

— il responsabile tecnico di area,

— l’analista sistemista,

— il responsabile del coordinamento dei servizi di ricevimento e portineria,

— il capo cuoco responsabile del coordinamento di più cucine,

— altre qualifiche di valore equivalente.

Al secondo livello appartengono i lavoratori di alberghi nei quali « svolgono mansioni che comportano sia iniziativa che autonomia operativa nell’ambito ed in applicazione delle direttive generali ricevute, con funzioni di coordinamento e controllo o ispettive di impianti, reparti e uffici, per le quali è richiesta una particolare competenza professionale».

Sono:

— capo ricevimento di alberghi,

— primo portiere,

— primo maitre d’hotel,

— capo cuoco,

— prima governante,

— responsabile degli impianti tecnici,

— capo barman,

— coordinatore del centro di prenotazione di alberghi,

— capo servizio amministrativo,

— capo servizio personale,

— capo ced,

— analista-programmatore ced,

— assistente del direttore,

— funzionario di vendita,

— cassiere centrale,

— altre qualifiche di valore equivalente.

Al terzo livello appartengono i lavoratori «che svolgono mansioni di concetto o prevalentemente tali che comportano particolari conoscenze tecniche ed adeguata esperienza; i lavoratori specializzati provetti che, in condizioni di autonomia operativa nell’ambito delle proprie mansioni, svolgono lavori che comportano una specifica ed adeguata capacità professionale acquisiti mediante approfondita preparazione teorica e/o tecnico-pratica; i lavoratori che, in possesso delle caratteristiche professionali di cui ai punti precedenti, hanno anche delle responsabilità di coordinamento tecnico-funzionale di altri lavoratori».

Sono:

— impiegato addetto all’amministrazione del personale di alberghi,

— impiegato addetto al controllo amministrativo,

— corrispondente in lingue estere,

— segretario ricevimento cassa o amministrazione,

— portiere unico,

— segretario di segreteria o addetto alla prenotazione,

— prima guardarobiera consegnataria,

— dietologo diplomato,

— infermiere diplomato professionale,

— fisiochinesiterapista diplomato,

— coordinatore reparto cure sanitarie,

— cuoco unico,

— sotto capo cuoco,

— governante unica,

— capo operaio,

— primo barman,

maitre,

— capo centralinista,

— barman unico,

— economo e/o magazziniere,

— portiere di notte,

— operaio specializzato provetto,

— programmatore ced,

— altre qualifiche di valore equivalente.

Al quarto livello appartengono i lavoratori che, «in condizioni di autonomia esecutiva, anche preposti a gruppi operativi, svolgono mansioni specifiche di natura amministrativa, tecnico-pratica o di vendita e relative operazioni complementari, che richiedono il possesso di conoscenze specialistiche comunque acquisite».

Sono:

— segretario,

— addetto a macchine elettrocontabili,

— guardarobiera unica consegnataria,

— portiere di alberghi,

— cuoco capo partita,

chef de rang, sala, piani, vini, trinciatore,

— seconda governante,

— barman,

— capo lavandaio, dispensiere, cantiniere e caffettiere,

— centralinista lingue estere,

— capo garage,

— capo giardiniere,

— operaio specializzato,

— addetto fangoterapista,

— massoterapista,

— infermiere,

— estetista,

— istruttore di nuoto con brevetto,

— istruttore di ginnastica correttiva,

— operatore ced,

— conducente di automezzi pesanti,

— altre qualifiche di valore equivalente.

Al quinto livello appartengono i lavoratori che, «in possesso di qualificate conoscenze e capacità tecnico-pratiche svolgono compiti esecutivi che richiedono preparazione e pratica di lavoro».

Sono:

— centralinista,

— telescriventista,

— magazziniere,

— assistente ai bagnanti,

— addetto all’amministrazione personale, al controllo amministrativo, alle prenotazioni di hotel, al ricevimento cassa, alla segreteria, al controllo merci e movimento personale, con mansioni d’ordine,

— cassiere bar ristorante,

— conduttore con conoscenza lingue,

— autista,

— giardiniere,

— pulitore, lavatore a secco,

— lavandaio unico,

— capo stiratrice, cucitrice, rammendatrice o unica,

— caffettiere, dispensiere o cantiniere,

— facchino di notte e/o guardiano di notte anche con compiti di controllo alla porta e movimento clienti,

— guardia giurata,

— cameriera sala e piani,

— conducente automezzi leggeri,

— operaio qualificato,

demi chef de rang laddove il servizio di sala sia organizzato in ranghi,

— cuoco, cameriere, barista,

— operatore macchine perforatrici e/o verificatrici o meccanografico,

— addetto alle operazioni di trasporto del fango,

— addetto alle inalazioni,

— assistente di portineria,

— altre qualifiche di valore equivalente.

Al sesto livello super appartengono i lavoratori «in possesso di adeguate capacità tecnico/pratiche comunque acquisite, che eseguono lavori di normale complessità». Sono:

commis di cucina, sala e piani, bar, diplomato o che abbia comunque acquisito pluriennale esperienza o pratica di lavoro, nella esecuzione delle relative mansioni,

— addetto ai servizi di camera negli esercizi a strutture complesse dove le operazioni tradizionali di riassetto e pulizia dei piani e delle camere siano attribuiti a un unico operatore,

— altre qualifiche di valore equivalente.

Al sesto livello appartengono i lavoratori «che svolgono attività che richiedono un normale addestramento pratico ed elementari conoscenze professionali».

Sono:

— addetto di cucina con mansioni di supporto nella preparazione dei cibi e di riassetto e pulizia delle dotazioni e degli ambienti di lavoro,

— addetto al self-service, tavola calda, banco bar e sala non diplomato,

— addetto portineria di alberghi,

— lavandaio,

— conduttore,

— garagista,

— rammendatrice, cucitrice, stiratrice,

— facchino ai piani, ai saloni, ai bagagli,

— cameriera ai piani,

— cameriera villaggi turistici,

— addetto mensa personale,

— vetturiere,

— aiuto reparto cure sanitarie,

— altre qualifiche di valore equivalente.

Al settimo livello appartengono i lavoratori «che svolgono semplici attività anche con macchine già attrezzate».

Sono:

— personale di fatica e/o pulizia addetto alla sala, cucina, office, magazzino e relative dotazioni,

— vestiarista,

— addetto alla stiratura con apparecchi automatici,

— commissioniere,

— altre qualifiche di valore equivalente.

Ricerca hotel

Città di arrivo:
scrivi o seleziona dall'elenco

Data di arrivo (dd/MM/yyyy):
Data di partenza (dd/MM/yyyy):
Stanze
Adulti
Bambini

Pubblicità
 

Lowcost Newsletter

 
 
 
Europelowcost cerca le migliori offerte hotel dai seguenti operatori online:
                        
 
 
 
 

Lowcost Toolbar | Aggiungi ai preferiti | Scegli Europelowcost come pagina iniziale | Chi siamo | Termini e condizioni

Copyright © Europelowcost 2004 - 2008. Tutti i diritti sono riservati.