Top Offerta
1 giorno fa
Crea un avviso prezzi

Vueling voli e opinioni dei clienti

Vueling Airlines S.A., conosciuta con il nome commerciale di "Vueling", è una compagnia aerea low cost spagnola. Viene fondata a febbraio del 2004 e diventa operativa dal 1 luglio dello stesso anno effettuando il primo volo tra Barcellona ed Ibiza. La sede centrale dell'azienda è situata a El Prat de Llobregat, vicino a Barcellona.
Vueling collega con voli di linea un'ampia rete di destinazioni in Europa e nel mediterraneo occidentale. La principale base operativa della compagnia è situata nell'aeroporto El Prat di Barcellona (BCN), altre basi secondarie sono ubicate negli aeroporti di Alicante, Amsterdam-Schiphol, Bilbao, Ibiza, La Coruña, Madrid, Málaga, Mallorca, Parigi-Orly, Roma-Fiumicino, Sevilla, Tolosa e Valencia. Il programma Frequent Flyer di Vueling è denominato "Punto".
Il programma frequent flyer Punto consente di raccogliere punti, che possono poi essere usati sui voli Vueling. La compagnia, in realtà, offre un secondo frequent flyer program, denominato Iberia Plus, che dà l’opportunità a chi ne fa parte di approfittare dei servizi erogati da Iberia.
La flotta di Vueling si caratterizza per un’età media di poco superiore agli otto anni, ed è costituita da un totale di sessantasei velivoli, così suddivisi: sessantadue Airbus A320-200, da 180 posti, e quattro Airbus A319-100, da 144 posti. Una curiosità: il nome della compagnia deriva da “vuelo”, cioè il termine spagnolo che vuol dire “volo”, cui è stato aggiunto il suffisso di origine inglese “ing”, che rappresenta la fine del gerundio: in pratica, significa “volando” mescolando spagnolo e inglese.
In tutto, tra Asia, Africa ed Europa sono oltre cento le destinazioni servite, con un loard factor che tocca il 77%. Vueling è la seconda compagnia spagnola, dietro Iberia, con quasi 15 milioni di passeggeri trasportati in un anno. In Italia, è presente tra l’altro all’aeroporto di Firenze Pretola, con un A319 di base, dal quale sono attive sette rotte internazionali.