Crea un avviso prezzi

airBaltic voli e opinioni dei clienti

A/S Air Baltic Corporation, fondata il 28 agosto del 1995 e operante con il nome commerciale di AirBaltic, è un'aerolinea low cost compagnia aerea di Bandiera della Lettonia. La sua sede principale è situata nella capitale Riga.
AirBaltic è partecipata dallo stato al 99.8% e da Baltijas aviacijas sistemas Ltd per le rimanenti quote. L'aerolinea opera voli nazionali e internazionali su destinazioni in Asia, Africa ed Europa. La principale base operativa di AirBaltic è l'aeroporto internazionale di Riga (RIX), la base secondaria è l'aeroporto internazionale di Vilnius (VNO). AirBaltic è la prima compagnia aerea di bandiera marcata anche come compagnia aerea low cost.
La compagnia ha stipulato accordi di code sharing e cooperazioni con numerosi vettori: si tratta della Czech Airlines, della Aeroflot, della Moldavian Airlines, della KLM Royal Dutch Airlines, della Aerosvit Airlines, della Georgian Airways, della Brussels Airlines, della Belavia Belarusian Airlines, della Azerbaijan Airlines, della Armavia, della Austrian Airlines, di Alitalia, di Air Astana, della Uzbekistan Airways, di Scandinavian Airlines, di SAS Cargo, della Transaero Airlines, di Tarom e di Rossija Airlines.
La flotta di Air Baltic comprende in tutto 30 velivoli, così suddivisi: dieci Fokker F50 da 50 posti, otto Bombardier Dash 8 Q400 NextGen da 76 posti, sei Boeing 737-500 da 120 posti e nove Boeing 737-300 da 144 posti.
Nata come joint venture tra la Scandinavian Airlines (detentrice del 29% delle quote) e lo Stato lettone (detentore del 51%), unitamente a investitori statunitensi, svedesi e danesi, la compagnia baltica, dopo essere stata società a responsabilità limitata, è stata convertita in società per azioni all’inizio del 1999.  Nel corso degli anni lo Stato lettone ha acquisito sempre più quote, comprandole dalla Scandinavian Airlines, arrivando a possedere, nel 2011, il 99.8% delle quote totali. Attualmente si cercano nuovi investitori.