Offerte voli low cost Austria
Voli per Austria
Voli Austria: Statistiche e tendenze del mercato
Austria: guida e informazioni turistiche
Informazioni utili per viaggiare
L'Austria è uno Stato dell'Unione Europea situato nell'Europa centrale e senza sbocco sul mare. Confina ad ovest con Svizzera e Liechtenstein, a Sud con l'Italia (Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia) e Slovenia, a est con Ungheria e Slovacchia, a nord con Germania e Repubblica Ceca. La capitale è la città di Vienna, che sorge sulle rive del fiume Danubio. L'Austria è una democrazia parlamentare composta da nove Stati federati ed è uno dei sei paesi europei che hanno dichiarato la neutralità permanente. L'Austria è membro delle Nazioni Unite dal 1955. L'Austria è ricoperta in gran parte da catene montuose. Le principali catene sono le Alpi Venoste e, a nord, le Alpi Noriche. La montagna più alte del paese sono il Großglockner e le alpi Salisburghesi.
Cosa visitare
Ci sono diverse città da vedere in Austria. La capitale Vienna, che offre tanti musei, gallerie d'arte, ristoranti, giardini e dimore storiche. Tra i musei da non perdere il Museo delle Belle Arti, il Mumok e il famoso Leopold Museum. Altra città interessante è Salisburgo: la città ha origini romane, anche se fu ricostruita una seconda volta a causa delle invasioni barbariche. Altre città da visitare sono Innsbruck, Zell am See, Graz e Kitzbühel (famosa lacalità sciistica).
Mangiare e bere
In Austria si mangia molto bene, di altissima qualità soprattutto i dolci. La colazione austriaca è molto calorica diversa da quella italiana; si mangiano infatti uovo, pancetta, wurstel, yogurt, dolci e talvolta affettati. A pranzo si prediligono le zuppe come la Klare Rindsuppe. Il piatto classico per la cena è la carne, specialmente se impanata e fritta, come la cotoletta. Dolce famoso in tutto il mondo è lo strudel, a base di pasta sfoglia con ripieno di mele.
Come muoversi
La rete autostradale austriaca, a causa della sua caratteristica montuosa, non è molto estesa. Esistono quattro strade principali da Nord a Sud che collegano il paese con i principali Stati confinanti (Italia, Germania e Slovenia). Le altre zone vicine, come il Tirolo, il Salisburghese e il Tirolo orientale, non sono collegate tra di loro per mezzo di superstrade. Per circolare sulle autostrade austriache bisogna avere un bollino speciale che si acquista presso le stazioni di rifornimento di carburante.
Quando andare
Non c'è un momento migliore di un altro per visitare l'Austria. In inverno, come anche in estate, è possibile visitare le località alpine per fare sci o bellissimi trekking a piedi o a cavallo.
Vita notturna
L'Austria, così come la maggior parte dei paese europei, è un paese dove ci si diverte anche di sera. In tutte le città principali ci sono ristoranti, pub, discoteche e birrerie dove si può degustare una birra locale di ottima qualità. Ci sono anche delle manifestazioni importanti come il famoso concerto di capodanno, appuntamento molto apprezzato, o il Festival Internazionale di Vienna, una rassegna artistica di grande spessore che si svolge da metà maggio a metà giugno. Infine, si festeggia anche il 21 giugno per la notte di mezz'estate con tanti divertenti e falò.
Come arrivare
Il Paese è facilmente raggiungibile con tutti i mezzi di trasporto; sia per via aerea che con il treno si arriva facilmente da tutte le capitali europee. In auto è altrettanto facile giungervi: la rete stradale è in ottime condizioni e l'autostrada è dotate di molte stazioni di servizio. Via fiume il Paese, attraverso il Danubio, è collegato anche con l'Ungheria e la Repubblica Slovacca.