Offerte voli low cost Oman
Voli per Oman
Voli Oman: Statistiche e tendenze del mercato


Oman: guida e informazioni turistiche

Informazioni utili per viaggiare
Lo stato dell'Oman è uno stato asiatico, che si trova nella parte sud-orientale della penisola arabica. Confina a nord ovest con gli Emirati Arabi Uniti, con l'Arabia Saudita a ovest e con lo Yemen a sud-ovest. Si affaccia sul mar Arabico a sud e a est, sul Golfo Persico a nord-est. La maggior parte della popolazione è costituita da arabi, con una minoranza di baluchi che provengono dall'Iran. La lingua ufficiale è l'arabo, la religione maggiormente seguita è l'Islam, la sua capitale è Muscat.
Cosa visitare
Una delle attrattive più interessanti di questo paese è Muscat, la sua capitale. La città è anche la sede del principale palazzo del Sultano e di tre forti, che risalgono tutti al XVI secolo, quando c'è stata l'occupazione portoghese. Da visitare la Grande Moschea di Muscat. Qui si potranno ammirare le bellissime architetture di marmo bianco. Altra località molto visitata è Nizwa. Qui si dovrà visitare il bellissimo forte della città. Da visitare nel sud del paese la città di Salalah e infine le bellissime spiagge e le antiche rovine della Città di Zafar.
Mangiare e bere
La cucina dell'Oman non è caratterizzata da piatti particolari. La cucina è una fusione arabo indiana, si fa vasto uso di pepe nero, cipolla, aglio, zenzero e cannella. Il piatto piò conosciuto è il pollo al curry. Altri piatti tipici sono l'arisia, agnello cotto nel riso, ed una grande varietà di zuppe a base di lenticchie, vegetali, agnello o pollo, ma anche insalate che trovano grande diffusione. In quasi tutti gli alberghi si può mangiare cucina internazionale. In paese si trovano anche diversi ristoranti dove si possono mangiare i prodotti locali.
Come muoversi
Per quanto riguarda gli spostamenti interni, ci si sposta anche in aereo. Per le varie città si utilizzano autobus e taxi.
Quando andare
Il periodo migliore per visitare l'Oman è il periodo equivalente al nostro inverno, partendo da novembre fino a marzo. Visitandolo più avanti si troveranno sicuramente temperature molto elevate. Bisogna evitare di partire anche a marzo o aprile e nel periodo di agosto, che è il periodo dei monsoni. L'Oman è considerato uno dei paesi più caldi del mondo.
Vita notturna
La vita notturna nelle principali città non è molto vivace: se volete divertirvi in Oman di sera, bisognerà trascorrere le serate all'interno degli alberghi, che organizzeranno degli spettacoli, con concerti di musica dal vivo.
Come arrivare
L'Oman è servita da un aeroporto internazionale che si trova a Muscat. In questo paese si arriva naturalmente in aereo, attualmente non ci sono voli diretti dall'Italia. Si parte da Milano e Roma facendo scalo a Doha, capitale del Qatar, con la compagnia aerea Qatar Airways.