Offerte voli low cost Portogallo
Voli per Portogallo
Voli Portogallo: Statistiche e tendenze del mercato
Portogallo: guida e informazioni turistiche
Informazioni utili per viaggiare
Il Portogallo è lo stato più occidentale dell'Europa, la sua capitale è Lisbona. Il Portogallo si affaccia sulla costa atlantica e si estende per circa 840 chilometri. Il paese confina solo con la Spagna. Lisbona si caratterizza anche per essere sede di ottime università e per essere una popolare meta turistica. Il Portogallo fa parte di molte importanti organizzioni tra cui la NATO, ONU, OCSE. Il Portogallo è sempre stato un importante impero coloniale comprendente territori asiatici, africani e americani. E' entrato nell'Unione europea nel 1986.
Cosa visitare
In questo stato ci sono diverse cose da vedere. A Lisbona le attrazioni più importanti sono il castello de São Jorge, il Museu Calouste Gulbenkian, il Museu Nacional do Azulejo, la Torre de Belém. Estoril, graziosa località balneare, è oggi conosciuta per ospitare il casinò più grande d'Europa e il circuito della Moto gp. Anche Braga è una città interessante, soprattutto da un punto di vista religioso. L'attrattiva principale è la sua cattedrale, considerata la più antica di tutto il Portogallo. Ci sono anche numerosissime chiese, tra cui la chiesa di Bom Jesus do Monte e la sua bellissima scalinata barocca. Altre città da vedere sono Algarve, Coimbra, Faro, Tavira e Sagres. Infine c'è il bellissimo arcipelago delle Azzorre, composto da nove isole.
Mangiare e bere
Quella portoghese è una buona cucina, sana e gustosa. Uno dei piatti migliori è il baccalà, che viene preparato in centinaia di modi diversi. Si mangia molto anche la zuppa di pesce condita con aglio, cipolle, peperoni e patate. Anche la carne non è da men,o soprattutto quella bovina e suina.Tra le zuppe da provare il Caldo verde con patate e cavolo portoghese, deliziosa anche la "Sopa de mariscos" che è una vellutata ai frutti di mare. Tra i dolci i più conosciuti la "barriga de freira", a base di zucchero, burro e tuorlo d'uovo.
Come muoversi
Il Portogallo offre un servizio di trasporto che funziona molto bene. In auto si gira tranquillamente in quanto la rete stradale è in ottime condizioni; la rete ferroviaria è molto più economica e copre praticamente tutto il territorio. In molte città è possibile noleggiare automobili o biciclette. In città si trovano anche tram, autobus e un gran numero di taxi, anche abbastanza economici. A Lisbona c'è anche la metropolitana.
Quando andare
Il Portogallo è possibile visitarlo in diversi periodi dell'anno. In inverno si può visitare il paese per la bellissima stagione sciistica, mentre i mesi che vanno da aprile fino ad ottobre sono i mesi migliori per visitare il paese.
Vita notturna
Il Portogallo ha una vita notturna molto intensa. La vita notturna si concentra soprattutto a Lisbona. Ci sono tanti locali notturni bar e anche discoteche aperte fino a tardi. Non mancano spettacoli teatrali ed eventi dal vivo.
Come arrivare
Il portogallo ha una buona rete aeroportuale, dove operano anche diverse compagnie low cost. Il Paese si può raggiungere con tutti i mezzi disponibili; sia per via aerea che in treno, ed è collegato molto bene con tutte le capitali europee. Anche in auto il paese si raggiunge molto bene, in quanto le strade sono in ottime condizioni e l'autostrada è sicura.