Offerte voli low cost Repubblica Ceca
Voli per Repubblica Ceca
Voli Repubblica Ceca: Statistiche e tendenze del mercato
Repubblica Ceca: guida e informazioni turistiche
Informazioni utili per viaggiare
La Repubblica Ceca è uno Stato membro dell'Unione Europea situato nell'Europa centrale. Confina a sud-est con la Slovacchia, a sud con l'Austria, a ovest con la Germania e a nord con la Polonia; non ha nessuno sbocco sul mare. La capitale del paese è Praga. È formata dalle regioni della Boemia, Moravia e Slesia. La Repubblica Ceca è sorta con la Slovacchia nel 1993, dalla scissione della Cecoslovacchia, che già dal 1990 aveva assunto il nome di Repubblica Federativa Ceca e Slovacca. La Repubblica Ceca fa parte della Nato.
Cosa visitare
La Repubblica Ceca è piena di monumenti da vedere. Le città più belle sono vicinissime tra di loro, e le varie ville e i bellissimi castelli sono veramente tanti. In repubblica ceca si trovano anche 12 monumenti iscritti nella lista dell'Unesco. Le cose più belle da vedere in questo paese sono il centro storico di Praga, la città di Český, la città di Kroměříž, l‘enorme complesso barocco di Lednico-Valtický, la colonna della sacra trinità d‘Olomouc, la cittadella di Telc, la chiesa pellegrina sulla Zelená Hora.
Mangiare e bere
La cucina delle Repubblica Ceca è fatta di sapori intensi. A Praga si mangia soprattutto carne. Come antipasto viene mangiata spesso la carne affumicata, che è una delle grandi tradizioni della Repubblica Ceca. Famosissimo è il prosciutto cotto di Praga, il piatto di carne più amato è il maiale, spesso mangiato arrosto con gli immancabili crauti. Si mangiano molto anche glii gnocchi di pasta. Gli gnocchi vengono spesso usati per accompagnare la carne e per essere mangiati con le buonissime e molto saporite salse . Per quanto riguarda il bere molto di moda è lo slivovice, un liquore alle prugne molto forte. Ottima anche la birra locale.
Come muoversi
Il centro di Praga si può girare a piedi, anche perché qui si concentrano i monumenti più importanti. Praga è divisa in 7 zone, così come i servizi pubblici. Si gira anche in Metro, in tram, con la funicolare e gli autobus. La rete ferroviaria collega ottimamente la maggior parte dei centri urbani. Noleggiare un'auto o una bicicletta può rappresentare una valida alternativa ai mezzi pubblici. La rete stradale è in ottime condizioni e l'autostrada è agevole e sicura.
Quando andare
Il clima della Repubblica Ceca è continentale con stagioni ben precise. D'inverno è soggetta alle masse d'aria anticicloniche di nord-est, che determinano una stagione fredda e asciutta; a partire dall'autunno sino alla primavera le condizioni del clima sono più miti ma anche più piovose. In autunno ci sono belle giornate anche soleggiate; l'inverno è di solito secco e le giornate sono caratterizzate spesso da nevicate. Il periodo migliore per visitare questo paese è l'estate.
Vita notturna
La vita notturna in Repubblica Ceca è molto intensa, soprattutto nella sua capitale Praga. Qui si possono trovare tante discoteche dove ballare fino a tarda notte notte. Ci sono anche tanti club, o pub dove bere una delle tantissime birre del posto, dove spesso organizzano anche serate con musica dal vivo.
Come arrivare
Il principale aeroporto della Repubblica ceca è quello di Praga, situato a circa 10 km dalla città. La compagnia di bandiera della Repubblica Ceca è la Czech Airlines, che collega Praga quotidianamente con le principali città del paese e con la maggior parte delle capitali europee, oltre che con i principali aeroporti nel Nord America.