Voli low cost per Aberdeen, Gran Bretagna
Statistiche dei voli su Aberdeen
Aberdeen: guida e informazioni turistiche
Informazioni utili per viaggiare
Aberdeen è una città scozzese, la terza città più popolata del paese con circa 204.000 abitanti. E' conosciuta anche come la Città di Granito e la Città d'Argento, questo perché nel periodo che va dalla metà del XVIII alla metà del XX secolo i palazzi di questa città vennero costruiti usando il granito grigio, che veniva estratto da cave locali. La città è attaccata per un tratto al mare, anche con spiagge prevalentemente sabbiose. Aberdeen è una città molto importante perché qui si estrae anche il petrolio. E' presente anche un eliporto tra i più attivi di tutto il mondo ed è il porto più grande di tutto il nord-est scozzese.
Cosa visitare
Aberdeen è una città che non offre tanto dal punto di vista turistico. In inverno, visto che si affaccia anche sul mare, ci sono tanti sportivi che fanno surf nelle spiagge del posto. In estate non fa caldissimo, ma ci sono tante attività sportive da praticare con piste di pattinaggio, piscine, centri sportivi e tanti parchi. Ci sono da vedere tanti castelli come da tradizione scozzese, che sono molto interessanti da visitare. Uno dei più belli è il castello di Dunnottar, che risale al XIV secolo, che si trova a qualche chilometro dal centro. Un quartiere molto bello da visitare è il Cults, che è in periferia ma è comunque un quartiere molto chic dove si possono ammirare diverse case in stile vittoriano. Da non perdere anche il Museo Marittimo di Aberdeen.
Mangiare e bere
In Scozia si mangia abbastanza bene, anche se la cucina è particolarmente pesante. Uno di questi è l'haggis neeps& tatties ovvero lo stomaco di pecora con dentro frattaglie di fegato, polmoni e cuore dello stesso animale, farina d'avena, cipolle, lardo di montone tritato, sale e pepe nero. Ci sono anche piatti più "tranquilli" come il manzo e il salmone innanzitutto, ma anche i frutti di mare, il pesce affumicato e i formaggi. Sono presenti anche alcuni ristoranti italiani. Per il bere ottime le birre e il famoso whisky scozzese.
Come muoversi
Ad Aberdeen ci si muove molto bene. E' presente anche una linea ferroviaria che è considerata una delle principali di tutto il Regno Unito. Si gira molto bene anche in pullman, su questo mezzo di trasporto viene offerto un servizio moderno ed efficiente. Sono presenti sei strade principali che servono la città e che collegano Aberdeen con le principali città scozzesi. Una particolarità di Aberdeen è la presenza di una rete ciclabile bellissima che collega la città anche fino ad Edimburgo. Il Porto di Aberdeen è il più grande di tutta la Scozia settentrionale e da qui partono diversi traghetti per le isole Orkney e le isole Shetland.
Quando andare
Il clima di Aberdeen è piuttosto fresco. La temperatura media è di 9 °C. In estate nel periodo che va tra giugno e agosto la temperatura media massima è di 17 °C quindi non fa caldissimo. In inverno invece non fa particolarmente freddo, in quanto la temperatura media è di 8 °C. Il periodo migliore per visitare il paese è l'estate.
Vita notturna
Aberdeen è una piccola città ma piuttosto vivace e divertente. Sono presenti cinema, ristoranti anche italiani, night club, bowling, tanti pub e anche qualche fast food, che di sera diventano anche dei locali notturni.
Come arrivare
Ad Aberdeen ci si arriva in aereo. L'aeroporto di Aberdeen è collegato con diverse città britanniche ed europee. Tra le varie compagnie che servono lo scalo aeroportuale ci sono British Airways, AirFrance, KLM, BMI, Easyjet e molte altre. Ci sono anche dei voli diretti dall'Italia ma sono pochi, la maggior parte delle volte bisogna fare scalo in qualche città europea.