Voli low cost per Alessandria d'Egitto, Egitto
Statistiche dei voli su Alessandria d'Egitto


Alessandria d'Egitto: guida e informazioni turistiche

Informazioni utili per viaggiare
Alessandria d'Egitto è una città egiziana molto popolata, capoluogo del governatorato omonimo. E' situata sulla costa del Mediterraneo, ed è il principale porto egiziano. Si trova a circa 210 km a nord-ovest del Cairo, a ovest del delta del Nilo, il cui braccio canopico, ora asciutto, si trova a 19 km dalla città. Alessandria d'Egitto è stata fondata da Alessandro Magno, tra il 332 e il 331 a.C. Il centro dell'amministrazione di Alessandria si trova nella zona a sud del porto orientale, mentre la zona industriale si estende nella zona ad ovest della città.
Cosa visitare
Da visitare in questa città i palazzi reali, Il "Grande teatro" sulla moderna collina dell'Ospedale, nei pressi della odierna stazione Ramle. Questa costruzione è stata usata nell'antichità da Cesare come fortezza. Da visitare lo storico Museo d'Alessandria, il Museo Greco Romano, che si trova al centro della città. Qui si possono ammirare una preziosissima e vasta collezione di papiri. Da visitare quel che resta del palazzo antico del re Lagide, vicino al grande porto. Sulla penisola del Faro è situata la residenza del Ra's Al Tin, oggi trasformata nel famoso museo delle bambole. Da vedere anche un bellissimo giardino tropicale e zoologico che si trova nel quartiere Murrham Bek, dove si potranno ammirare le catacombe di Kam al Chaqafa. Se avete abbastanza tempo non perdete le vicine Borg El-Arab e Abu-Mina. Entrambe sono a circa 50 km dalla città e sede di luoghi di interesse storico come il monastero di San Mena e la necropoli romana a Borg El-Arab.
Mangiare e bere
I piatti locali sono ricchi di sapori in quanto vengono utilizzate diverse tipologie di spezie. Una specialità egiziana è sicuramente il piccione, che viene cucina in tanti modi diversi, e che viene condito o mangiato con la zuppa di erbe, la cosiddetta moulokheya. Ci sono anche tanti piatti di pesce, accompagnati da diversi legumi e il famoso couscous. Si beve molto anche la birra locale, senza alcol e si mangiano anche diverse varietà di frutta
Come muoversi
Alessandria D'Egitto è una città molto caotica, dove è facile perdersi se non la si conosce bene. Si gira tranquillamente in macchina, che si può noleggiare in aeroporto. Ci sono diversi autobus, che non offrono però un servizio molto efficiente, non mancano numerosi taxi.
Quando andare
Ad Alessandria D'Egitto fa caldo tutto l'anno. In estate le temperature sono molto alte. E' consigliabile andare in primavera quando il caldo è più sopportabile, o anche nelle stagioni intermedie, anche se le giornate saranno molto più corte in quanto il sole tramonta presto.
Vita notturna
Questa città offre una discreta vita notturna. Ci sono tanti bar, pub e qualche discoteca. Essendo comunque un paese musulmano non sarà facile trovare locali dove poter bere bevande alcoliche.
Come arrivare
Alessandria D'Egitto è servita da un'aeroporto internazionale denominato Borg El-Arab, potrete trovare diversi voli diretti che partiranno da Roma o Milano. Si potrà volare con la compagnia aerea Alitalia o in alternativa Egypt air.