Offerte voli low cost Egitto
Voli per Egitto
Voli Egitto: Statistiche e tendenze del mercato


Egitto: guida e informazioni turistiche

Informazioni utili per viaggiare
L'Egitto è uno Stato del Nord Africa. L'Egitto confina ad ovest con la Libia, a sud con il Sudan, a nord-est con Israele e la Striscia di Gaza ed è bagnato ad est dal Mar Rosso e a nord dal Mar Mediterraneo. La capitale è Il Cairo. L'Egitto è uno degli stati africani più importanti. L'Egitto è ricco di storia: una delle civiltà più importanti al mondo ha vissuto in questo paese nell'antichità, lasciando in eredità reperti archeologici veramente unici.
Cosa visitare
In Egitto di cose da vedere e attrattive per il turista ce ne sono veramente tante. Se si fa una visita al Cairo non si possono non vedere le sue bellissime e maestose piramidi. Non mancano anche i vari templi come quello di Abu Simbel, di Karnak, di Assuan e la valle dei re vicino a Luxor. Da vedere anche la Grande Sfinge di Giza, situata vicino all piramidi. Nella capitale è presente il Museo del Cairo e la moschea di Muhammad Ali Pasha. Per chi vuole passare una vacanza balneare oltre che vivere la cultura, non mancano bellissime destinazioni come Sharm el Sheik, Hurgada e Marsa Alam famose per loro mare e per le bellissime barriere coralline.
Mangiare e bere
La cucina egiziana è un incrocio tra quella Mediterranea e Mediorientale. Si usano molto le spezie per insaporire tutti i prodotti, soprattutto coriandolo e cumino. Tra gli antipasti, i prodotti tipici più famosi sono i falafel, che sono delle polpettine di fave e spezie. Molto mangiati e conosciuti sono anche l'hummus e i vari kebab. L'unica carne che non si mangia è quella di maiale per la tradizione musulmana, mentre è molto usata quella di montone e di agnello, che viene solitamente cucinata alla griglia. Le verdure più diffuse sono le melanzane e le fave. Un dolce molto famoso è il baklava, una sfoglia ripiena di pistacchi e bagnata nello sciroppo.
Come muoversi
Uno dei mezzi di trasporto più utilizzati sono gli autobus, che funzionano bene e collegano tutte le città; Ci sono anche i taxi che si usano sia in città che nelle zone periferiche. Se ci si vuole spostare in automobile, bisogna avere la patente internazionale che è obbligatoria; le strade sono tenute bene, ma è sconsigliato viaggiare senza autista, soprattutto per il Cairo, perché è una città veramente grande e incredibilmente piena di traffico. Oltre ai mezzi di trasporto motorizzati, ci sono anche mezzi di trasporto come il cammello, l'asino e il cavallo.
Quando andare
Il clima egiziano è di tipo desertico su quasi tutto il Paese, eccezione fatta per la zona che è bagnata dal mar mediterraneo dove il clima è più temperato. Gli inverni sono miti, anche se nel periodo invernale ci sono forti escursione termiche, dove la temperatura scende di parecchio. Le estati sono calde e secche. Il periodo migliore per visitare questo paese è quello primaverile.
Vita notturna
L'Egitto oltre a essere un paese molto bello per la sua storia, per il suo mare, per le sue escursioni, offre una vita notturna molto vivace. Al Cairo ci sono diversi locali, discoteche e bar. Se si va nelle zone più turistiche sul mare, come a Sharm, nella zona di Naama Bay troviamo la parte più animata di tutto l'Egitto, studiata apposta per far divertire il turista, quindi troverete ogni tipo di locale.
Come arrivare
L'Egitto offre diversi aeroporti internazionali, che collegano le sue principali città con le maggiori destinazioni europee e internazionali, soprattutto nel periodo estivo. La compagnia di bandiera egiziana EgyptAir offre voli diretti da Milano e Roma per il Cairo, Sharm el Sheikh e Luxor. Anche con Alitalia ha volti diretti che partono da Milano e Roma sul Cairo. Il viaggio dura poco più di tre ore.