Voli low cost per Luxor, Egitto
Statistiche dei voli su Luxor


Luxor: guida e informazioni turistiche

Informazioni utili per viaggiare
Luxor è una città dell'Egitto. E' ubicata a sud del Cairo e a nord di Assuan, nella Valle del Nilo, nell' Alto Egitto, sulla riva destra del fiume. Luxor è situata dove sorgeva l'antica città di Tebe, che è stata la capitale dell' Egitto ai tempi dei faraoni. È una città famosissima dal punto di vista archeologico, sia per i tempio di Luxor, sia per il grande tempio di Amon e Karnak, eoltre che per i siti archeologici della Valle dei Re e della Valle delle Regine.
Cosa visitare
Le attrazione principali di questa zona dell ‘Egitto sono il tempio di Karnak, la valle dei Re e il tempio di Luxor. Si visita anche la Luxor moderna, lungo la sponda orientale del Nilo, dove il suo lungofiume è spettacolare e permette di muoversi tra il Tempio e il museo di Luxor, attrazioni turistiche di grandissimo valore. I principali templi sono quello di Assassif, Rameseo, Medinet Habuu, Malpata, Deir el Medina e il complesso dei Colossi di Mammone.
Mangiare e bere
In questa zona si mangiano i tipici prodotti egiziani. Nei vari hotel ci sono numerosi ristoranti per poter gustare tutti i tipi di cibo presenti in Egitto; in questa zona comunque si beve una buonissima birra locale. Si mangia anche il piccione cucinato con varie spezie e verdure. Inoltre, si trovano tante zuppe di verdure e mais.
Come muoversi
A Luxor si gira a piedi, tra i vari templi che si possono visitare. Luxor si raggiunge con i diversi battelli, anche grazie alle varie crociere che si fanno sul Nilo. Le strade che vanno tra Il Cairo e Luxor sono raggiungibili da autobus e taxi.
Quando andare
Durante l'estate l'Egitto è strapieno di turisti e la temperatura è molta alta. Per visitare i templi, d'estate è molto faticoso per il gran caldo, anche se è molto secco. La primavera e l'autunno sono i periodi migliori per visitare i templi di Luxor, in quanto le temperature sono più fresche.
Vita notturna
Essendo una zona storica ad alto valore archeologico, non ci sono locali o altre simili attrazioni. Per fare qualcosa bisogna spostarsi verso Il Cairo.
Come arrivare
Per arrivare a Luxor si utilizza l'aereo fino al Cairo. Dall'Italia ci sono tanti collegamenti con l'Alitalia o Egypt air. Da qui ci saranno degli autobus che vi porteranno nella zona di Luxor . Dall'Italia si possono prenotare anche i vari pacchetti per le crociere sul Nilo, che vanno fino alla diga di Assuan, dove potrete visitare i principali monumenti dell'area di Luxor.