Voli low cost per Amburgo, Germania
Statistiche dei voli su Amburgo
Amburgo: guida e informazioni turistiche
Informazioni utili per viaggiare
Amburgo è una delle più grandi città della Germania, la seconda dopo Berlino, ed è il porto principale del paese. Anche per numero di abitanti è una città molto popolata, al secondo posto sempre dopo Berlino. Amburgo nasce sulle rive del fiume Elba che si trova nella parte nordovest della Germania. Il centro della città è circondato dai due laghi artificiali formati dall'Alster: il Lago Binnenalster e il Lago Außenalster. Durante la seconda guerra mondiale la città è stata bombardata più volte dagli alleati, rendendo Amburgo una delle città più colpite della Germania. Ora Amburgo è una delle città tedesche più importanti per quanto riguarda l'economia del paese. Uno dei fattori che ha reso Amburgo così importante nell'economia del paese è il suo porto, il secondo in Europa per importanza dopo quello di Rotterdam.
Cosa visitare
Amburgo è detta anche la Venezia del Nord, per la sua eleganza e il suo fascino marittimo e per i suoi 2496 ponti sui canali chiamati Fleet. Da vedere il porto con la Speicherstadt, il bel municipio nella zona del centro storico Jungernstieg, e per i più trasgressivi i quartieri a luci rosse. Molto bella la passeggiata nel centro storico della città, grazie anche alla bellissima galleria Jungfernstieg, con tanti negozi di alta moda sui canali Fleet e le diverse vie dello shopping. Da visitare anche la chiesa più famosa e simbolo d'Amburgo che è la chiesa St. Michaelis, costruita in stile gotico. La torre di 133 metri è una delle più alte nel mondo ed è stata sempre un importante punto di riferimento per le navi. Questa città è anche molto verde e possiede diversi parchi, uno dei più belli è il parco Planten un Blomen.
Mangiare e bere
La cucina di Amburgo si basa soprattutto su piatti prevalentemente a base pesce. Ci sono diversi tipi di pesce come le aringhe, le anguille, le sogliole, i merluzzi, crostacei e soprattutto gamberi cucinati in diversi modi. Si mangiano anche diversi tipi di dolci. Tra le bevande non manca la buonissima birra, tra cui la Becks è la più conosciuta e si produce proprio in questa città.
Come muoversi
L'azienda che gestisce il servizio di trasporto pubblico di Amburgo è la HVV. Questa rete è composta da Metropolitane e da ferrovie regionali con autobus e traghetti che partono dal porto per coprire l'intero fabbisogno di mobilità della città. La metropolitana si divide in quattro principali linee. Per i turisti è possibile comprare delle apposite carte, che permettono di viaggiare illimitatamente tutto il giorno, oltre a consentire l'entrata in alcuni musei e in diverse attrazioni della città.
Quando andare
Il periodo migliore per visitare Amburgo è sicuramente il periodo primaverile. L'estate è molto calda e umida, l'inverno è molto freddo, l'autunno è molto piovoso, mentre in primavera c'è una temperatura molto piacevole che permette di visitare la città nel modo migliore.
Vita notturna
Questa città offre una vita notturna molto interessante ed intensa con divertimenti di tutti i tipi. Molto ampia l'offerta di discoteche, bar, locali notturni e tantissimi pub dove bere la loro birra locale, la Beks.
Come arrivare
Amburgo è servita da un moderno aeroporto internazionale ben collegato alle principali città italiane ed europee con voli diretti. Si può viaggiare con voli di linea con Alitalia o Lufthansa da Milano o Roma o, in alternativa, servirsi anche di compagnie low cost che volano principalmente sull'aeroporto Amburgo-Lubecca.