Offerte voli low cost Germania
Voli per Germania
Voli Germania: Statistiche e tendenze del mercato
Germania: guida e informazioni turistiche
Informazioni utili per viaggiare
La Germania è uno Stato membro dell'Unione Europea situato nell'Europa centro-occidentale. Confina a Nord con la Danimarca ed è bagnato dal mare del Nord e dal mar Baltico, ad est confina con la Polonia e la Repubblica Ceca, a sud con Austria e Svizzera e ad ovest con Francia, Lussemburgo, Belgio e Paesi Bassi. La Germania ha una superficie di 357.000 con una popolazione di oltre 82.500.000 di abitanti, ed è lo stato più popolato tra gli stati membri dell'Unione europea. La Germania è una repubblica federale parlamentare di sedici stati. La Capitale e la città più popolata del paese è Berlino. La Germania è altresì un membro delle Nazioni Unite, della NATO, del G8 e del G4.
Cosa visitare
La Germania presenta veramente tante attrattive per il turista, dalla bellezza delle Alpi Bavaresi o della Valle del Reno con i suoi castelli. Ci sono bellissime città ricche di musei, storia e palazzi come Berlino, Monaco di Baviera, Amburgo, Colonia, Dresda, Hannover, Lipsia, Lubecca, Norimberga, Ratisbona, Stoccarda, Weimar. L'Unesco ha iscritto 33 siti tedeschi nella lista dei luoghi patrimonio dell'umanità: i più importanti: la Cattedrale di Aquisgrana; la Cattedrale di Spira; la Residenza di Würzburg, con i giardini di corte e la piazza della residenza; i Castelli di Augustusburg e Falkenlust a Brühl; la Città anseatica di Lubecca; l' Abbazia e la vecchia cattedrale di Lorsch; il Complesso di monasteri di Maulbronn; la Città di Bamberg; la Classica Weimar; i Centri storici di Stralsund e Wismar; la Valle del Reno superiore e il parco di Muskauer/ Muzakowski.
Mangiare e bere
La cucina tedesca è una cucina molto ricca e variegata. I prodotti tipici sono comunque salsicce, wurstel, patate e birra. Per quanto riguarda la birra, solo nella regione della Franconia ci sono più di 400 tipi di birra. Per quanto riguarda i primi piatti sono diffusi i brodi o le creme di verdure. Il pasto serale nella maggior parte delle famiglie tedesche non è un piatto caldo, ma bensì è molto diffuso l'uso di mangiare la versione tedesca del panino. Molto conosciuti sono anche i Weinachtsplätche, ovvero i dolcetti dell'Avvento che, come vuole la tradizione, si preparano la prima domenica d'Avvento e sono presenti per tutto il periodo natalizio.
Come muoversi
La rete stradale tedesca è in ottime condizioni e l'autostrada è attrezzata e sicura. Numerosi ed efficienti i treni che effettuano ogni giorno corse tra le principali città, in particolare gli Intercity e gli Intercity-Express. Il servizio degli autobus è limitato a spostamenti locali, gli orari e la frequenza dei mezzi dipende dai giorni della settimana. Grazie all'ottimo stato e alla fitta rete stradale l'auto è uno dei migliori mezzi per girare per le diverse città della Germania. Dato il numero elevato di piste ciclabili, si usa molto anche la bicicletta per visitare centri storici e piccoli paesini.
Quando andare
La Germania nel suo insieme ha un clima che può definirsi atlantico piovoso. Gran parte del territorio tedesco subisce l'influsso dei venti atlantici provenienti da ovest, ciò fa sì che il clima sia meno rigido mano a mano che ci si spinge da sud verso nord e da est verso ovest. Le zone dove il clima è più temperato si identificano con le pianure a ridosso dei Paesi Bassi e le regioni affacciate sul Mare del Nord, tra cui la penisola dello Jutland che hanno un clima sostanzialmente oceanico. Il clima migliore per visitare questo paese va da aprile a giugno.
Vita notturna
Tutte le città tedesche hanno un'ampia varietà di scelta per la vita notturna. Si può optare per il teatro, night clubs, pub con gruppi dal vivo e discoteche per passare la notte all'insegna de divertimento. Berlino, come Monaco di Baviera, è famosa per la varietà di locali dove bere la birra. Molto diffusa la musica folk.
Come arrivare
Dall'Italia alla Germania ci sono tanti voli, partendo dalle principali città italiane di Milano-Linate, Milano-Malpensa e Milano-Bergamo Orio al Serio, Torino, Genova, Verona, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, con le città tedesche di Monaco, Francoforte, Stoccarda, Amburgo, Hannover, Colonia-Bonn, Düsseldorf, Berlino, Norimberga etc.. Le compagnie aeree principali sono Alitalia e Lufthansa, che è la compagnia di bandiera tedesca. Ci sono anche compagnie low cost come Air Berlin, Germanwings, easyJet e Ryanair.