Voli low cost per Dusseldorf, Germania
Statistiche dei voli su Dusseldorf


Dusseldorf: guida e informazioni turistiche

Informazioni utili per viaggiare
Düsseldorf è situata sulle rive del Reno, nella parte occidentale della Germania, a circa 40 km da Colonia, e conta oltre 587.000 abitanti. La città è anche sede di una famosa Accademia d'arte, una delle principali del romanticismo tedesco, che diede vita alla Scuola di Düsseldorf. La città è famosa per essere un importante centro fieristico internazionale: è il sesto complesso più grande, con circa 205.000 mq suddivisi in 15 strutture. Ogni anno arrivano circa 1.500.000 di visitatori. Di fiere conosciute in tutto il mondo, in questa città se ne possono contare una decina.
Cosa visitare
A parte le sue tantissime fiere, che si possono visitare in diversi periodi dell'anno, questa città è importante anche da un punto di vista artistico. Ha avuto un impronta romanica prevalentemente romantica, con influssi Sassoni; ci sono tante chiese che hanno le strutture tipicamente ad arco, con la campata tipica dei periodi tardomedievali. Da visitare anche il centro cittadino, dove si trova la Königsallee, una delle vie più eleganti d'Europa. Belle da vedere sono anche le rovine del palazzo del barbarossa risalente al 1184.
Mangiare e bere
Come in tutta la Germania, anche qui si beve tanta birra. Da provare la birra tipica della regione chiamata "alt bier". I ristoranti migliori di Düsseldorf si trovano nella città vecchia, l'Altstadt; Qui si possono trovare piatti locali ma anche cucine internazionali come la cucina Spagnola, Argentina, Giapponese, o turca. Da provare il Lammhaxe piatto di stinco di agnello, o il Flons piatto a base di salame con lardo, contornato da patate. Si può mangiare bene anche nella zona intorno ad Aquazoo Löbbecke-Museum. A Dusseldorf si trovano anche specialità della cucina della Westfalia, che sono piatti a base di carne e verdure. Ovunque si trovano grandissimi wurstel!
Come muoversi
Düsseldorf ha un servizio di trasporto pubblico molto efficiente, con molte linee metrotranviarie, tram e bus. Il trasporto pubblico è gestito dalle società Rheinbahn AG, Regiobahn GmbH e Deutsche Bahn.
Quando andare
Il periodo migliore per visitare Dusseldorf è in concomitanza che le varie fiere che si tengono in questa città. E' consigliabile prenotare con largo anticipo, altrimenti è impossibile trovare posto.
Vita notturna
La zona più interessante per uscire è sicuramente la "altstadt" cioè la città vecchia, dove si contano quasi 250 tra birrerie, ristoranti e pub, molti dei quali chiudono all'alba. Alla mattina presto si può mangiare anche la pizza nei vari baracchini o nelle piccole pizzerie. Tra le birrerie più famose, la Bräuerei Schumacher, la più antica, che serve birra esclusivamente locale, la Brauerei im Füchschen e la Bräuerei zum Schlüssel. Si può andare anche a "La Rocca" Uno dei locali più alla moda di Düsseldorf, con una pista di ballo, con musica funk, disco e house.
Come arrivare
A Düsseldorf è presente uno dei più importanti aeroporti internazionali tedeschi, oltre che un porto commerciale sul fiume Reno. Ci sono due stazioni ferroviarie: la stazione centrale (Düsseldorf Hauptbahnhof) e quella dell'aeroporto. Düsseldorf è ben collegata con le principali capitali europee e mondiali.