Voli low cost per Dortmund, Germania
Statistiche dei voli su Dortmund
Dortmund: guida e informazioni turistiche
Informazioni utili per viaggiare
Dortmund è una città delle Germania, è la città più importante della zona della Westfalia ed è la seconda città della Ruhr, zona altamente industriale, dopo Colonia. Conta circa 590.000 abitanti. Questa città si trova tra i fiumi Ruhr e il Lippe, un l'affluente del Reno. Di recente Dortmund è stata nominata tra le città più importanti dal punto di vista della tecnologica, per le sue innovazioni in vari campi industriali. E' una città bella da visitare da un punto di vista artistico, ed è conosciuta anche per la qualità della sua Università.
Cosa visitare
Dortmund dal punto di vista artistico è una città molto interessante, soprattutto per i suoi luoghi religiosi, in particolare le quattro Chiese, dove si possono ammirare preziosi tesori. La prima non per ordine di importanza è la Chiesa di San Pietro, nella quale si possono vedere una trentina di tavole in legno con centinaia di immagini raffiguranti la passione di Cristo. Nella Chiesa di St. Petri, risalente il quattordicesimo secolo, si può ammirare un lavoro di Giles d'Anversa; la Chiesa di Santa Maria risalente al dodicesimo secolo: qui si trova un'opera medioevale di Conrad von Soest e la Chiesa di San Rinoldo risalente al tredicesimo secolo. E' presente in città una sola chiesa cattolica che è La Propsteikirche. Interessanti sono anche il museo di scienze naturali e il museo dell'arte.
Mangiare e bere
La cucina in questa città tedesca è molto semplice. Fra i piatti locali più conosciuti troviamo il Pfefferpotthast, uno spezzatino di carne piccante e cipolla, il Westphalian Grünkohl, una zuppa di cavolo e prosciutto. Nel centro città ci sono i principali ristoranti. Appena un po' più fuori, si trovano invece i ristoranti di cucina internazionale, in particolare nella zona di Alter Markt.
Come muoversi
Dortmund per i trasporti pubblici è una città che non da nessun problema. Il sistema dei trasporti funziona molto bene: ci sono autobus, tram e taxi. C'è anche la metro che porta direttamente all'università. La metropolitana è chiamata H-Bahn. Si può girare con tranquillità anche a piedi. Ci sono delle tariffe agevolate che permettono di girare la città tutto il giorno, in particolari aree, compreso l'entrata nei principali musei.
Quando andare
Non c'è un periodo migliore di un altro. Il clima assomiglia un po' a quello italiano, anche se d'inverno fa un po' più freddo. Preferibile, comunque, visitare Dortmund nei periodi più caldi come la primavera o l'estate.
Vita notturna
Dortmund è la principale città tedesca per la produzione della birra. Troverete tantissimi bar che soddisfano i turisti ed anche i numerosi studenti presenti in città. Ci sono anche tanti locali e discoteche, tra i più noti il Hovels Hausbrauerei, classico pub dove si può bere la birra, Limericks Irish Pub, locale di origine irlandese e il Sixx.pm, rinomata discoteca della città.
Come arrivare
L'aeroporto dista 13 km dalla città, collegata da un preciso sevizio di autobus tra l'aeroporto e la stazione ferroviaria della città. Ci si mette circa 25 minuti. Questo aeroporto è collegato con le principali compagnie aeree europee.