Voli low cost per Ancona, Italia
Statistiche dei voli su Ancona
Ancona: guida e informazioni turistiche
Informazioni utili per viaggiare
Ancona è un comune italiano di 105.000 abitanti, capoluogo delle Marche. Si Affaccia sul mare Adriatico ed ha uno dei principali porti italiani. E' una citta d'arte molto importante e il suo centro storico è ricco di monumenti. La città di Ancona sorge nella costa dell'Adriatico su un altura di 570 metri sopra il livello del mare. In città ci sono diverse spiagge, molto frequentate d'estate dai turisti. Ad Ancona vivono tante persone straniere di diverse nazionalità, in particolare ci sono diverse comunità ebraiche, greche e albanesi.
Cosa visitare
Ancona è una città d'arte molto importante e ci sono tante cose da visitare. Si può iniziare dalla Pinacoteca civica Francesco Podesti che si trova all'interno di Palazzo Bosdari. Qui potremo ammirare opere di Tiziano, di Lorenzo Lotto, del Guercino, di Orazio Gentileschi, di Andrea Lilli e di Francesco Podesti. Da visitare anche il Museo tattile statale Omero che ha la particolarità di poter far toccare alcune delle opere anche con mano ai non vedenti. Da visitare anche Il Museo Omero, Museo diocesano, il Museo archeologico nazionale delle Marche, situato all'interno del cinquecentesco palazzo Ferretti, il Museo della città, la Galleria d'Arte Moderna, il Museo diffuso urbano, la Sala museale Contrammiraglio Guglielmo Marconi dedicato alle telecomunicazioni, ed in particolare alla radio e per finire il Museo di scienze naturali.
Mangiare e bere
Ad Ancona si mangia molto bene. Uno dei piatti più conosciuti è lo stoccafisso all'anconetana, celebrato da manifestazioni ricorrenti durante l'anno. Da ricordare anche il mosciolo, nome locale della cozza, che si pesca sulle scogliere naturali. Ci sono anche diversi primi come i vincisgrassi, che sono delle lasagne ricche di ingredienti. Altri tipi di paste sono i ciavattoni allo scoglio, che sono maccheroni di produzione locale conditi con frutti di mare e crostacei. Si mangiano anche le tagliatelle, i cannelloni, i quadrelli, i cappelletti e i ravioli. Molto buoni sono anche gli gnocchi di patate conditi con il sugo di pomodoro o con il ragù di papera. Ottimi anche i vini, sia rossi che bianchi.
Come muoversi
Ad Ancona ci si muove molto bene, tranne in estate quando la città diventa molto trafficata anche a causa del suo porto. Il servizio di trasporti pubblici è costituito dalla rete di filobus e di autobus gestita dalla Conerobus. Si possono anche noleggiare auto e non mancano i taxi
Quando andare
Il clima di Ancona è un clima continentale con alcune aspetti mediterranei. L'inverno non è freddissimo in quanto è mitigato dalla presenza del mare. D'estate il clima è molto caldo e afoso. Le stagioni intermedie sono variabili, ma probabilmente è questo il periodo migliore per visitare la città.
Vita notturna
Ad Ancona è presente una vita notturna abbastanza movimentata. Non mancano infatti diversi locali, come bar, pub e discoteche. In estate quando la città si riempie di turisti, prendono vita anche tanti manifestazioni musicali e culturali, soprattutto nel centro storico.
Come arrivare
Ancona è servita da un Aeroporto, quindi è raggiungibile anche in aereo. Se si usa l'automobile si prende l'autostrada A14 uscita Ancona Nord o Ancona Sud. E' possibile raggiungere l'autostrada A14 sia dall'autostrada A22 Modena-Brennero, che dall'A4 Torino-Venezia, che dall'A1 Milano-Napoli. E' possibile arrivare anche in treno o in traghetto.