Offerte voli low cost Italia
Voli low cost Italia
Voli Italia: Statistiche e tendenze del mercato
Italia: guida e informazioni turistiche
Informazioni utili per viaggiare
L'Italia è uno stato membro dell'Unione Europea situato nell'Europa meridionale, si affaccia sul mar Mediterraneo. Il paese ha una superficie di 302.000 km² con una popolazione di circa 61.000.000 di abitanti. A nord confina con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia. Al centro e al sud si allunga formando una penisola ed è circondata dai mari Tirreno, Adriatico e Ionio. L'Italia comprende anche due isole: la Sicilia e la Sardegna.
Cosa visitare
L'Italia è la culla della cultura e dell'arte, probabilmente nessun altro paese può vantare un'offerta così eterogenea di cose da vedere. Incominciando dalle città d'arte come Venezia, unica città al mondo costruita sul mare e paradiso degli innamorati, la rinascimentale Firenze con il suo magnifico Duomo e i bellissimi monumenti, la Capitale e città eterna Roma, considerata la città più bella del mondo, Milano, con il suo straordinario Duomo e il Teatro della Scala. Fare un elenco di cose e città da visitare in Italia richiederebbe un'intera enciclopedia, senza dimenticare che l'Italia offre anche un bellissimo mare con 8200 chilometri di costa e stupende montagne. Infinita anche la scelta di musei.
Mangiare e bere
L'Italia è considerata il paradiso della cucina. In pratica ci sono 20 cucine regionali distinte, ognuna con le sue particolarità e caratteristiche. I piatti conosciuti e rinomati in tutto il mondo sono parecchi: dalla pizza partenopea, al risotto giallo milanese, alla costata fiorentina della toscana, al pesto ligure, ovunque andrete scoprirete di sicuro qualcosa di speciale da mangiare. Eccellente anche la produzione di vini, sia rossi che bianchi.
Come muoversi
In Italia ci si muove molto agevolmente con qualsiasi mezzo. Il sistema di trasporti in generale è buono. In auto ci si muove bene grazie alle tante autostrade presenti nel paese. Molte città sono dotate di metropolitane. Ci sono tanti aeroporti che collegano le città italiane con le principali città internazionali. Ci si muove anche con i traghetti per arrivare verso le isole, che collegano l'Italia anche con alcuni paese europei.
Quando andare
Il clima italiano cambia in funzione delle zona geografica e a volte anche semplicemente dalla città. Al nord per esempio d'inverno fa molto freddo, l'autunno è molto piovoso, in primavera c'è un clima mite, le estati sono invece calde e umide. Spostandosi più verso sud incontriamo un clima tipicamente mediterraneo, d'inverno le temperature sono meno rigide,e in primavera inizia già a fare molto caldo. Il periodo migliore per andare dipende dalle zone che si vogliono visitare, se si opta per il mare sicuramente è meglio andare d'estate, per altre soluzioni è consigliabile la stagione primaverile.
Vita notturna
L'Italia ha una vita notturna molto intensa. Tutte le principali città sono ricche di locali, pub, ristoranti, discoteche e teatri. Tra le zone più interessanti per il divertimento particolare menzione va fatta per la riviera romagnola, soprattutto nella stagione estiva.
Come arrivare
L'Italia è dotata di una buona rete aeroportuale, con diversi aeroporti internazionali. Dispone, inoltre, di una capillare rete autostradale, oltre che di diversi porti nella parte costiera. Anche la rete ferroviaria si estende per tutto il paese, è quindi raggiungibile con diversi mezzi di trasporto.