Voli low cost per Firenze, Italia
Statistiche dei voli su Firenze
Firenze: guida e informazioni turistiche
Informazioni utili per viaggiare
Firenze è un comune di circa 380.000 abitanti, capologuo della regione Toscana e una delle città d'arte italiane. È l'ottavo comune italiano più popolato. Nel Medioevo Firenze è stata un importante centro culturale, economico e finanziario e ha ricoperto il ruolo di capitale del Granducato di Toscana, sotto l'influenza delle famiglie dei Medici e dei Lorena. Firenze è stata capitale d'Italia dal 1865 al 1871, dopo l'unificazione del Paese. Firenze è considerata la culla del Rinascimento e come una delle più belle città al mondo per la sua arte, architettura e in generale per i suoi monumenti e musei - tra i quali il Duomo, gli Uffizi, il Ponte Vecchio, Palazzo Pitti e Piazza della Signoria. Il simbolo della città fin dal secolo XI è il giglio di Firenze.
Cosa visitare
Non si sa veramente da dove iniziare per le innumerevoli cose che si possono vedere a Firenze. Famoso in tutto il mondo è il musei degli Uffizi con i suoi immensi capolavori. Il bellissimo Duomo è corredato dal Campanile di Giotto, uno dei più belli d'Italia. La città di Firenze è attraversata dal fiume Arno, uno dei ponti che lo attraversano è il Ponte Vecchio, unico al mondo con le sue bellissime botteghe di gioiellieri nelle piccole case costruite su di esso. Da vedere assolutamente i famosissimi capolavori come la Venere del Botticelli e il David di Michelangelo. Straordinario il centro della città con la piazza della Signoria, col maestoso Palazzo Vecchio, la galleria di sculture nella Loggia dei Lanzi e il vicino museo degli Uffizi. Molto bello anche il giardino dei Boboli dove furono messi in scena i primi melodrammi che portarano all'opera lirica. Per non parlare poi delle tantissime chiese, come la chiesa di Santa Maria Novella, una delle principali della città.
Mangiare e bere
La cucina toscana è considerata tra le migliori del mondo, insieme ai suoi pregiati vini. Piatto famoso in tutto il mondo è la "fiorentina". Si tratta di una bistecca di carne di bue di eccellente qualità che viene cotta in dieci minuti, 5 per lato lasciando il sangue all'interno. Tra i primi piatti bisogna nominare la ribollita, un piatto di verdure che viene cucinata il giorno prima e riscaldata appena prima di essere servita. Anche gli antipasti non sono male, come i crostini di fegato di coniglio, o i salumi toscani che vengono accompagnati da un pane privo di sale. Famosi sono anche i suoi vini come il Chianti classico, il vino nobile di Montepulciano e il Brunello di Montalcino. Insomma, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Come muoversi
I monumenti più importanti di Firenze sono concentrati nel centro storico. Si può girare tranquillamente quindi anche a piedi, attorno a Piazza della Signoria e il Duomo. Da qui si raggiungono tutti gli altri punti di principale interesse. Un punto di riferimento è la stazione di Santa Maria Novella, vicino all'omonima chiesa, anch'essa situata in centro città.
Quando andare
A Firenze non c'è un periodo migliore per visitare la città. Forse dovendo scegliere, è consigliabile andare d'estate o in primavera, per il semplice fatto che tutti i monumenti sono situati nei pochi chilometri del centro, e quindi è bello girare la città a piedi duratnte le belle giornate.
Vita notturna
Firenze è anche ricca di divertimenti, con molti club, ristoranti, pub e discoteche. E' bello trascorrere le serate anche fuori dai locali per i bellissimi monumenti illuminati dalla luna, a questo proposito è bellissimo il panorama di Firenze visto dal Piazzale Michelangelo di notte.
Come arrivare
Firenze è collegata da un fitta rete di autostrade e strade statali. Per chi arriva da nord o da sud dell'Italia, l'autostrada indicata è la A1 Milano-Napoli. Nel tratto fiorentino l'autostrada A1 assolve anche la funzione di tangenziale, quindi tratto di strada molto trafficata. Chi arriva dalla costa ligure può prendere l'autostrada A11 Pisa-Firenze o la Superstrada Firenze-Pisa-Livorno.Nel centro città, è presente anche la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. Firenze è anche servita da un'aeroporto internazionale, è ben collegata alle principali destinazioni europee e internazionali con le migliori compagnie aeree.