Voli low cost per Alghero, Italia
Statistiche dei voli su Alghero
Alghero: guida e informazioni turistiche
Informazioni utili per viaggiare
Alghero è una città italiana della Sardegna, popolata da circa 50.000 abitanti è situata nella provincia di Sassari. È nota anche come la piccola Barcellona: infatti in questa città si parla anche la lingua catalana. Questa città è molto importante per la Sardegna grazie al suo aeroporto e anche perché è una zona molto turistica, famosa per la presenza di un corallo rosso molto pregiato. Questo rappresenta un importante fonte economica della zona. Dal punto di vista culturale la città è molto importante per la presenza dell'Università, dove ha sede la facoltà di Architettura e alcuni corsi della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Sassari. Alghero è situata nella parte nord-occidentale della Sardegna. E' un territorio abbastanza pianeggiante, occupato dalla pianura della Nurra.
Cosa visitare
Ad Alghero ci sono tanti siti archeologici da visitare: uno di questi è la necropoli di Anghelu Ruju (dove è possibile visitare le Domus de Janas) la collina di Santu Pedru, la villa di epoca romana (Santa Imbenia), i complessi nuragici del Nuraghe Palmavera e di Santa Imbenia, oltre a vari nuraghi sparsi un po' ovunque. Notevole anche una tomba nobile, la Tomba Aragonese e il sito della Purissima (dove si crede sorgesse la città scomparsa di Carbia). Non mancano bellissime spiagge e un mare cristallino.
Mangiare e bere
La cucina di Alghero è principalmente a base di pesce e crostacei. Famosa è la sua aragosta, conosciuta in tutto il mondo; i piatti più conosciuti sono appunto l'aragosta, la coppazza e gli spaghetti ai ricci di mare o alla bottarga. Molto buone anche le monzette, che vengono cotte al forno e la paella algherese. Ottimi anche i dolci, particolarmente famosi la crema bruciata e il menjar blanc. Molto saporite sono anche le verdure locali, tra le quali il pomodoro corallino e il pomodoro camona. Non manca il buonissimo vino che viene prodotto soprattutto dalla ditta Sella& Mosca. Molto rinomato anche l'Anghelu Ruju.
Come muoversi
Ad Alghero ci si muove molto bene. D'estate è una città molto trafficata, perché si riempie di turisti. Si gira tranquillamente in macchina che si può noleggiare anche in aeroporto, e in alcuni uffici distaccati in città. Si può girare tranquillamente anche in autobus.
Quando andare
Il clima di questa città è molto mite grazie alle la presenza del mare che ne mitiga le temperature. Sicuramente chi viene ad Alghero lo fa per passare una vacanza balneare in Sardegna, e quindi il periodo migliore per visitarla è durante il periodo estivo.
Vita notturna
La vita notturna di questa città è molto intensa. Ci sono diversi locali, bar e discoteche. Anche nelle vicinanze di Alghero sono presenti diversi locali alla moda, che d'estate vengono presi d'assalto dai numerosi turisti che vengono in Sardegna a passare le vacanze.
Come arrivare
Alghero è servita dal Fertilia, un aeroporto internazionale che la collega alle principali città italiane ed europee con voli diretti. Ci sono diverse compagnie che offrono il servizio, tra le quali Meridiana, Alitalia, Ryanair e Air One con voli diretti.