Voli low cost per Aurillac, Francia
Statistiche dei voli su Aurillac
Aurillac: guida e informazioni turistiche
Informazioni utili per viaggiare
Aurillac è una piccola cittadina francese con una popolazione di circa 30.000 abitanti, capoluogo del dipartimento di Cantal, situato nella regione dell'Alvernia. Gli abitanti di questa città sono detti Aurillacois. Aurillac si trova sul Massiccio Centrale (Massif Central ) ed è un centro agricolo molto importante per quanto riguarda la produzione di formaggio. Sono presenti anche importanti ditte per la produzione di materiali edili e materie plastiche, anche il turismo svolge un ruolo importante. Aurillac risale all'epoca gallo-romana, secoli fa la città era molto più piccola di adesso con una popolazione che raggiungeva i 5.000 abitanti. Man mano la città si è ingrandita fino a raggiungere la popolazione attuale. Aurillac è nota anche per la produzione di bellissimi ombrelli.
Cosa visitare
Ad Aurillac si possono visitare due musei che sono Il Museo di Arte e Archeologia che si trova nel centro della città, dove ammirare reperti sulla tradizione e sulla storia della città, oltre che oggetti più moderni. Da visitare anche il Museo Vulcano, che si trova in una parte del castello di Saint-Etienne, che parla della storia della terra. La parte più interessante della città e quella vecchia, dove sono presenti solo strade pedonali e diversi negozi, qui si tengono anche numerosi mercatini.
Mangiare e bere
Aurillac è molto conosciuta per la produzione di buonissimi formaggi. Si mangiano anche degli ottimi piatti di carne e, come in tutta la Francia, si beve un eccellente vino.
Come muoversi
Ad Aurillac ci si muove in macchina senza problemi, ma anche a piedi, visto che le attrazioni principali sono per lo più concentrate nella zona centrale della città. Si possono prendere anche dei taxi, è presente un servizio bus che collega Aurillac con le principali città limitrofe.
Quando andare
Aurillac è una città piuttosto fredda, anche perché la città su trova su un massiccio montuoso. Gli inverni sono piuttosto rigidi, in estate la temperatura è piacevole. Il periodo migliore per visitare questa città è proprio l'estate, ma va bene anche il periodo primaverile.
Vita notturna
La vita notturna di questa cittadina è molto semplice e tranquilla. Nella terza settimana di agosto si svolge il festival del teatro di strada che richiama molti turisti.
Come arrivare
Per arrivare in questa cittadina ci sono diverse alternative. Per chi vuole raggiungerla in macchina, si può prendere l'autostrada che va verso Ventimiglia, fino ad arrivare a Montpellier e poi proseguire verso nord. In alternativa si può andare verso Lione e poi proseguire fino a Clermont Ferrand, che dista pochi chilometri da Aurillac.