Offerte voli low cost Francia
Voli per Francia
Voli Francia: Statistiche e tendenze del mercato
Francia: guida e informazioni turistiche
Informazioni utili per viaggiare
La Francia è uno Stato membro dell'Unione europea. Si trova in Europa occidentale, confina con Belgio, Lussemburgo, Germania, Svizzera, Italia, Principato di Monaco, Andorra e Spagna. Questo Paese ha una superficie di 543.967 km² e una popolazione di oltre 62 milioni di abitanti La Francia è il secondo Stato più esteso dopo la Russia e il terzo più popolato d'Europa. È uno dei cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e fa parte degli otto Paesi più industrializzati del Mondo. La capitale della Francia è Parigi, che è anche la città più popolata del paese e una delle città più turistiche al mondo.
Cosa visitare
La Francia è uno dei paese più visitati al mondo per numero di turisti e Parigi, la sua capitale, è la città più visitata del mondo. Ci sono veramente tante cose da vedere in Francia: si va ai resti delle antiche città dell'Impero Romano come Orange, Arles, Nîmes, Autun, l'acquedotto del Pont du Gar, ai castelli medievali come quello di Montségur, Carcassonne, Aigues-Mortes, alle cattedrali gotiche, come quella di Parigi, Amiens, Reims, Chartres, Rouen, Beauvais, Troyes, Laon, Le Mans, Coutances, Bourges, ai famosi Castelli della Loira, alle spiagge e alle località mondane della Costa Azzurra specailmente a Nizza, Saint Tropez, Cannes, alle bellezze naturali della Corsica. Da non mancare la famosissima Tour Eiffel, il Louvre e le altre attrazioni che si possono trovare a Parigi.
Mangiare e bere
La cucina francese è considerata una delle migliori del mondo. Si mangiano diversi antipasti come le insalate, le mousse e pate di carne o pesce, diversi salumi e diversi tipi di minestre. Come primi si mangiano diversi tipi di carne e di pesce ma non esiste un piatto tipico particolare. Per alcune aspetti la cucina è simile a quella italiana. Eccellenti anche i formaggi ed i vini, tra i quali spicca il famoso champagne francese.
Come muoversi
Il servizio dei trasporti francese, è uno dei più efficienti d'Europa . Ci sono circa 900.000 chilometri di rete stradale in Francia. Ci sono a Parigi tantissime strade e autostrade che la collegano con tutte le altre parti del paese. Sono presenti in Francia circa 478 tra aeroporti e aerodromi. L'aeroporto internazionale Charles de Gaulle vicino a Parigi è il più grande e trafficato aeroporto di Francia e il secondo d'Europa dopo quello di Londra. In Francia ci si muove anche per via navale. Ci sono dieci grandi porti, il più grande dei quali è a Marsiglia. Anche il trasporto ferroviario funziona molto bene. La rete ferroviaria della Francia, che si estende per 31.840 chilometri, è la più ampia dell'Europa occidentale. È gestita dalla SNCF.
Quando andare
Il clima di Parigi è un clima un po' oceanico e un po' continentale. L'inverno è molto variabile in questo ci sono periodi miti e un po piovosi e periodi invece più freddi e nevosi con temperature minime molto basse. L'estate a volte è molto calda e a volte è più mite. I periodi quindi migliori per visitare questa città è la primavera inoltrata. Più si va a Nord e più le temperature iniziano a scendere. Verso le zone costiere del Sud d'estate fa caldo, ma il clima è piacevole anche grazie alla brezza marina che rinfresca le giornate.
Vita notturna
Una stato come la Francia non può non offrire una vita notturna intensa. A Parigi nella zona di Montmartre ci sono posti tranquilli con tanti ristoranti e locali che offrono anche musica dal vivo. La zona della Bastiglia è piena di locali e discoteche. La città di Lione è un'altra città molto viva piena di locali. In genere bisogna dire che tutta la Francia offre molto per quanto riguarda la vita notturna.
Come arrivare
La Francia è raggiungibile attraverso ogni tipo di mezzo di trasporto. Per arrivare a Parigi ci si serve generalmente dell'aereo e si arriva all'aeroporto di Charles de Gaulle, o di Beauvais per i voli low cost. Ci sono voli che partono dall'Italia con l'Alitalia o Air France praticamente ogni ora. Parigi è collegata anche molto bene con i treni, dove sono operativi anche i Tgv ad alta velocità.. Anche le altre città francesi sono ben collegate per quanto riguarda sia il trasporto aereo che ferroviario.