Voli low cost per Bordeaux, Francia
Statistiche dei voli su Bordeaux
Bordeaux: guida e informazioni turistiche
Informazioni utili per viaggiare
Quando si pensa a Bordeaux, viene in mente subito uno dei vini più buoni e famosi del mondo, il Bordeaux, che prende il nome dalla stessa città. Questa è una delle città principali del sud ovest della Francia, molto interessante da visitare, essendo ricca di storia, e di architettura. Il suo centro storico che risale al XVIII secolo, ed è stato recentemente dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. La città è traversata dal fiume Garonna ed è un importantissimo porto fin dai tempi dell'impero romano. Bordeaux con i suoi 208.000 abitanti ha ben 350 monumenti storici da visitare.
Cosa visitare
Bordeaux è ricca di monumenti e di storia. Ci sono le sue bellissime chiese, le più importanti sono quelle di Saint Andrè, Saint Michel e Saint Seurin. E' un vero e proprio gioiello architettonico, che ha visto la partecipazione di architetti molto importanti in tutte le epoche. Da visitare il Grand theatre di Victor Luis, lo stadio comunale di Jacques d' Welles, il palazzo della borsa, antico palazzo reale dedicato a Luigi XV e il palais Rohan sede dell'attuale municipio. Ci sono interi quartieri da visitare, che si sono evoluti nel corso degli anni, ma che hanno mantenuto le caratteristiche architettoniche della città. Molto interessanti sono anche i vicoli del quartiere Saint Michel, considerati veri e propri simboli della città.
Mangiare e bere
Bordeaux è una delle città principali francesi, dal punto di vista del vino e della gastronomia. Il suo vino è famoso in tutto il mondo e non ha bisogno di presentazioni. In questa città ci sono veramente tanti ristoranti, ognuno con le proprie specialità e caratteristiche. Chi viene a visitare Bordeaux di solito non torna a casa senza aver mangiato il fois gras, le lumache alla cauderanese, le sardine fresche da gustare alla griglia o anche crude. Buonissimi gli asparagi viola delle Landes o la sogliola della costa d'argent. Lo spezzatino di Palombo, condito con una salsa al vino e con crostini al sapore di aglio. Non mancano anche i dolci come il Canel, che è un dolce caramellato all'esterno e soffice all'interno.
Come muoversi
Bordeaux presenta una reta di trasporti pubblici molto efficiente. Tutti i quartieri sono facilmente raggiungibili grazie ai tram, che operano su una rete di circa 47 km e agli autobus, presenti in gran parte della città. E' presente anche una stazione ferroviaria, la Bordeaus St.Jean.
Quando andare
Il periodo migliore per visitare Bordeaux è nella stagione primaverile o estiva, in quanto il clima è piuttosto umido, tipicamente atlantico.
Vita notturna
Bordeaux vive anche di notte. Fino a qualche anno fa non era all'altezza di alcune città limitrofe, come per esempio Tolosa, ma nel corso degli anni la situazione è molto cambiata. Da visitare il caratteristico quartiere Saint Michel, ricco di bar specializzati per il tè alla menta e gli stuzzichini spagnoli. La parte vecchia di Bordeaux è frequentata dagli studenti, che si ritrovano nel famoso Bodegon Rock Cafe, in Place de la Victoire. Sono anche molto frequentati degli ex capannoni definiti Hangar, che vengono trasformati in ristoranti e locali molto trendy. Il più famoso è il Dame de Shangai.
Come arrivare
L'aeroporto principale di Bordeaux è il Merignac, situato a 45 minuti dalla città e ben collegato alle principali città europee. La stazione ferroviaria è la gare Saint Jean che si trova nel centro della città e collega le principali città francesi a Bordeaux.