Voli low cost per Nizza, Francia
Statistiche dei voli su Nizza
Nizza: guida e informazioni turistiche
Informazioni utili per viaggiare
Nizza è una città della Francia che si affaccia sulla Costa Azzurra, vicino alla frontiera italiana. Attualmente Nizza è la sesta città più popolata con circa 890.000 abitanti. La città di Nizza si affaccia sul Mar Mediterraneo e ha due fiumi: il Paviglione e il Magnano. Da un punto di visto turistico Nizza è una delle città più importanti della Costa Azzurra. Nizza ha due piccoli fiumi, spesso in secca durante l'estate: il Paillon e il Magnan.
Cosa visitare
Una delle cose principali da vedere in questa città è la Place Massena, possiede una pavimentazione molto particolare fatta da mattonelle bianche e grigie, dove si ergono straordinarie opere d'arte moderna dell'artista Jaume Plensa. Bellissima anche la fontana dai flutti molto alti, dove è presente anche un monumento dedicato alla Costa Azzurra. La Promenade des Anglais è la principale strada sul lungomare, dove si trovano i la maggior parte dei turisti. Qui si tengono spesso varie manifestazioni e spettacoli musicali, inoltre si trovano tante bancarelle dove fare shopping. Molto interessante anche la Chiesa russa ortodossa di San Nicola.
Mangiare e bere
La cucina di Nizza è di tipo molto mediterraneo. Alcuni piatti tipici sono: insalata nizzarda, a base di verdure, uovo sodo e acciughe; i Beignets de fleurs de courgettes, che sono dei fiori di zucchina ripieni, la pissaladière, una torta salata con cipolle, olive e acciughe, piatti di carne di manzo, specialmente lo spezzatino, diversi tipi di verdure, la Pichade che è una torta salata al pomodoro, la Ratatouille famosa zuppa di verdure, la buonissima Soupe au pistou, ovvero la zuppa di verdure al pesto.
Come muoversi
La città di Nizza è servita molto bene per quanto riguarda i trasporti pubblici. Dispone di 40 linee diurne e un servizio notturno di 4 linee. C'è anche il tram, anche se è presente una sola linea che va da nord a sud passando per il centro della città.
Quando andare
Nizza ha un clima mediterraneo, molto mite grazie alla sua posizione. Nizza ha temperature piacevoli durante tutto l'anno e le piogge sono moderate e cadono per lo più in autunno e inverno, tra ottobre e gennaio. Consigliamo di visitarla nel periodo estivo, la temperatura dell'acqua è ovviamente più calda.
Vita notturna
La vita notturna è molto intensa. La zona più animata è la parte vecchia della città, troverete bar, pub e diversi tipi di birrerie. Non mancano le discoteche, club di musica house e casinò, che si trovano nella zona centrale della città. A Nizza si trova anche un bellissimo teatro, l'Opera di Nizza, dove si tengono diversi spettacoli.
Come arrivare
Dopo quello di Parigi l'aeroporto più trafficato della Francia è quello di Nizza. Chi deve andare nelle principali località della Costa Azzurra, Monaco, San Tropez, Cannes e Antibes arriva proprio a Nizza. L'aeroporto dista circa 8 Km dalla città. Ci sono diverse città italiane che sono collegate con questa città. Anche il treno può essere comodo per arrivare a Nizza, seguendo la linea Genova-Ventimiglia. In auto, si percorre l'autostrada dei fiori a10 Genova-Ventimiglia.