Voli low cost per Lione, Francia
Statistiche dei voli su Lione
Lione: guida e informazioni turistiche
Informazioni utili per viaggiare
Lione è una città della Francia, capoluogo della regione Rodano-Alpi. Lione è la terza città più grande dopo Parigi e Marsiglia. Sorge alla confluenza del Rodano e della Saona. Gli abitanti di Lione sono chiamati Lionesi. Lo sviluppo economico della città si ebbe a partire dal XVI secolo, con l'arrivo dei banchieri fiorentini e di mercanti. In questa città nacque soprattutto il commercio della seta. Il periodo più fiorente per Lione terminò con le guerre di religione: a Lione ci fu il massacro della notte di San Bartolomeo nel 1572 e la città risentì parecchio dell'episodio. Si riprese, ma senza raggiungere più il prestigio del periodo precedente.
Cosa visitare
Ben 500 ettari di Lione sono stati classificati dall'Unesco nel 1998 patrimonio mondiale dell'umanità. Questa è una delle superfici maggiori al mondo ad avere questo privilegio. E' una città veramente molto bella, dove poter visitare anche diversi musei. I principali sono: il Musée des Beaux-Arts – dove si possono ammirare una delle raccolte di dipinti e altre opere d'arte tra cui arte antica, sculture, disegni, più ricche d'Europa; il museo della civiltà gallo-romana, il museo di storia naturale Guimet, il museo della stampa, il museo dei tessuti e delle arti decorative, il museo Gadagne, Museo di storia di Lione, il museo d'arte contemporanea, il museo internazionale della miniatura, il museo africano, il più antico in Francia dedicato all'Africa, il museo dell'Automobile Henri Malartre, il museo dei vigili del fuoco e il museo dei Hospices Civils. Se poi si visita il centro ci sono bellissimi edifici, nella piazza principale potrete ammirare una maestosa fontana raffigurante diversi cavalli che lascia a bocca aperta.
Mangiare e bere
In Francia si mangia bene, e Lione non fa eccezione a questa regola. Da provare la salade lyonnaise, ovvero un insalata verde con pancetta, crostini di pane e uovo in camicia, La rosette de Lyon il salame tipico di Lione, il gateau de foies de volaille, ovvero sformato di fegatini di pollo e la Pomme dauphine, una purea di patate mista a pasta per bignè salata. Le Quenelles de brochet sono delle specie di cannelloni di luccio, Andouillette una salsiccia di stomaco e intestino di maiale, il Sabodet una specie di cotechino. I formaggi più buoni sono il Saint-marcellin, il Saint-Félicien, la Rigotte, il Mont-d'Or, e il Cervelle de canut.
Come muoversi
Il servizio di trasporti pubblico di Lione è considerato per efficienza il secondo della Francia. Ci sono ben 10 linee ferroviarie, per una lunghezza di 60 km, distribuite in 4 linee di metropolitana, 4 linee di tram e 2 linee di funicolare. Di recente è stata inaugurata una quarta linea di tram, con percorso che va da place Mendès-France a Feyzin. Ci sono ben 250 linee di superficie, che si distribuiscono in 119 linee d'autobus, 7 linee di filobus, 19 linee di minibus e 105 linee d'autobus scolastico.
Quando andare
Il clima è abbastanza mite tutto l'anno. D'inverno le temperature non sono freddissime e d'estate non fa un caldo afoso. Il periodo migliore per visitare al meglio questa città è il periodo primaverile, a cavallo con l'estate, tra maggio e giugno.
Vita notturna
Questa città ha una vita notturna molto intensa. Ci sono tantissimi ristoranti, pub, bar e discoteche. Sembra ci sia festa ogni sera. Le strade, soprattutto del centro, sono sempre piene di ragazzi giovani. La gente è molto ospitale e cordiale.
Come arrivare
Lione dispone dell'aeroporto Saint-Exupery che si trova a 25 km dal centro città. Dall'Italia i collegamenti più frequenti per Lione partono da Milano, Bologna e Roma. Si può prendere anche l'automobile. Dal Nord Italia ci si mette all'incirca 4 ore.