Voli low cost per Badajoz, Spagna
Statistiche dei voli su Badajoz


Badajoz: guida e informazioni turistiche

Informazioni utili per viaggiare
Badajoz è una città spagnolo di 150.000 abitanti che si trova nella comunità autonoma dell'Estremadura. Nel 1996 Badajoz venne suddivisa, un'area divenne parte del comune di Valdelacalzada; questa città è sede vescovile e universitaria. A Badajoz è nato il più importante pittore spagnolo del Rinascimento, Luis de Morales conosciuto come "El Divino" e di diversi altri artisti come Adelardo Covarsi ed Eugenio Hermoso. In questa cittadina sono stati rinvenuti diversi reperti archeologici del periodo paleolitico superiore.
Cosa visitare
Pur essendo una città piccola, ci sono diverse cose da vedere, come La Catedral de San Juan, cattedrale gotica costruita fra il 1232 e il 1284. Qui all'interno si trovano diverse opere interessanti, tra cui un Museo diocesano con reperti d'arte sacra e diversi quadri di Luis de Morales. Si può visitare anche La "Puerta de las Palmas", costruita da Filippo II nel 1551, Il "Ponte sulla Guadiana" con bene 32 archi che fu costruito nel 1596; L' "Alcazaba", antica fortezza situata sulla città araba di cui restano la grandi porte detta del Capitel. Si può visitare anche il Il "Museo Arqueologico", situato nei giardini dell'Alcazaba in un'antica moschea detta La Galera. Si trovano diversi conventi, con tante chiese e cappelle. Da visitare anche Il "Museo de Bellas Artes" che raccoglie opere di pittura e scultura di artisti estremegni dei secoli XIX - XX.
Mangiare e bere
La cucina di Badajoz è molto buona e offre tante cose particolari. Come in tutte le città spagnole anche qui si mangiano Tapas, tortillas e paellas, che sono soltanto alcune delle tipiche pietanze che si possono mangiare nei tipici caratteristici locali di questa cittadina spagnola. Ottimi anche i vini, particolarmente quelli rossi.
Come muoversi
Le principali attrazioni si trovano nella parte centrale della città. Ci si muove in macchina, a piedi per le vie del centro, o attraverso delle linee di bus.
Quando andare
Badajoz si trova nella parte meridionale della Spagna. Qui il clima è piuttosto mite tutto l'anno. L'estate è calda e l'inverno abbastanza temperato. Per godere di temperature molto piacevoli, il periodo migliore per visitarla va da marzo a giugno.
Vita notturna
E' una cittadina piccola ma con diverse cose da fare. Ci sono tanti locali dove divertirsi, a Badajoz durante l'anno si tengono molteplici feste. Molto conosciute e feste patronali e quelle della Semana Santa. Nella domenica delle Palme vengono abbelliti balconi e finestre con rami di palme, che vengono poi lasciate fino a consumazione. Per tutta la settimana durante queste feste si tengono folkloristiche processioni dei vari quartieri. Il carnevale di Badajoz dura tutta la settimana ed è famoso in tutta la Spagna.
Come arrivare
Badajoz è servita da un comodo aeroporto, collegato con l'Italia attraverso la compagnia a erea Iberia. Spesso si fa scalo a Siviglia, Madrid e Lisbona. Una volta arrivati a destinazione, è possibile prendere il treno che vi porterà nel centro della città.