Offerte voli low cost Spagna
Volare in Spagna
Voli Spagna: Statistiche e tendenze del mercato
Spagna: guida e informazioni turistiche
Informazioni utili per viaggiare
La Spagna è uno Stato membro dell'Unione Europea e della Nato. E' Situato nell'Europa sud-occidentale e forma, con il Portogallo, Andorra e Gibilterra la penisola iberica. Confina a nordest con la Francia ed Andorra, a sud con Gibilterra e con il Marocco. Questo paese ha una superficie di 507.000 km² e una popolazione di circa 47.000.000 di abitanti. Dal 1562 la capitale è Madrid, che ha una popolazione di circa 3 milioni di abitanti. Le lingue parlate in Spagna sono il castigliano, il basco e il galiziano.
Cosa visitare
Tantissime sono le attrazioni turistiche della Spagna, e anche per questo la Spagna è il secondo paese più visitato dai turisti al mondo, dopo la Francia. Le città più belle da visitare sono Barcellona, Valencia, Siviglia, Madrid, Granada, Cordoba, Salamanca e Saragozza. Bellissimo è anche il mare spagnolo con le sue diverse coste: Costa Brava, Costa Blanca, Costa del Sol, Costa Dorada e le sue bellissime isole come Formentera, Ibiza, Palma de Maiorca, Minorca alle Baleari e Fuerteventura, Lanzarote, Tenerife e Gran Canaria alle Canarie. La sua capitale Madrid è anche famosa per il suo museo del Prado, conosciuto in tutto il mondo. Anche Barcellona non è da meno con la sua bellissima Sagrada Familia e per il museo dedicato a Pablo Picasso.
Mangiare e bere
La cucina spagnola ha piatti e influenze tipiche della cucina mediterranea, ed è caratterizzata da una grande varietà di ingredienti e ricette. Si base però principalmente sull'uso dell'olio d'oliva e dell'aglio. La cucina spagnola conta diverse differenze tra le varie regioni spagnole. La paella è uno dei piatti principali considerati il simbolo della tradizione culinaria spagnola. Altro piatto tipico è la tortilla, una frittata di patate e la sangria, una buonissima bevanda a base di vino e frutta. Altro piatto tipico sono le Tapas. In Spagna si beve un ottimo vino, del il paese è tra i principali produttori mondiali.
Come muoversi
In Spagna ci si muove molto bene in quanto la rete stradale è in ottime condizioni e l'autostrada è attrezzata e sicura. La rete degli aeroporti è estesa a tutto il paese, e viene gestita da Aena. E' presente anche una capillare rete ferroviaria, per gran parte coperta anche dall'alta velocità. Ottimo in generale il servizio degli autobus, nelle grandi città oltre ai soliti taxi, è presente anche la metropolitana, che sicuramente è il modo più veloce per spostarsi nei centri urbani.
Quando andare
Il clima della Spagna si divide in tre principali fasce climatiche: clima mediterraneo nel sud, continentale nel centro e oceanico-atlantica nel nord-ovest. Non manca anche un clima di carattere Alpino sulle cime più alte dei Pirenei. Per chi vuole visitare la Spagna all'insegna del mare, è preferibile viaggiare in estate, altrimenti si può andare anche nel periodo primaverile.
Vita notturna
La vita notturna della Spagna chiamata "Movida", è famosa in tutto il mondo. Soprattutto Madrid, Ibiza e Barcellona hanno una vivacità straordinaria. A seconda delle zona delle città ci saranno differenti tipi di locali. A Madrid ci sono tantissime discoteche soprattutto nella zona di Gran Vía e Sol. Anche a Barcellona ci sono una marea di discoteche e locali. La località per la vita notturna famosa in tutto il mondo e sicuramente la prima in Europa, è Ibiza. In questa isola, con un mare bellissimo, i turisti vanno soprattutto per divertirsi. Ci sono bellissimi locali e tantissime discoteche.
Come arrivare
Gli aeroporti spagnoli più importanti sono quelli di Madrid, Barcellona e delle sue isole. L'aeroporto di Madrid è uno dei più importanti d'Europa per numero di passeggeri. Da Milano, Roma e le principali città europee partono tantissimi voli diretti per Madrid e Barcellona. Ottima anche l'offerta di voli low cost proposti da diverse aerolinee, tra le quali Ryanair ed easyJet.