Voli low cost per Malaga, Spagna
Statistiche dei voli su Malaga
Malaga: guida e informazioni turistiche
Informazioni utili per viaggiare
Málaga è una città con circa 560.000 abitanti, situata nella zona dell'Andalusia, nel sud della Spagna. La città si affaccia sul Mediterraneo, a poco più di 100 km dallo stretto di Gibilterra. Malaga costituisce la città principale da un punto di vista culturale, economico e turistico della Costa del Sol. La città di Málaga è la sesta città spagnola più popolata. Durante la guerra civile spagnola, Málaga è stata bombardata dai nazionalisti; dopo l'attacco gli abitanti si rifugiarono verso la zona repubblicana di Almería. La città fu presa dai franchisti nel 1937 e, successivamente, ebbe un periodo di grande espansione grazie al turismo.
Cosa visitare
Malaga, pur non essendo una grandissima città, offre tante cose da vedere. Una delle zone più conosciute è il Paseo del Parque: qui si trova la celebre Plaza de Toros, una delle più grandi di tutta la regione, l'Alcazar con il Castello di Gibralfaro, uno dei simboli principali della città, la Cattedrale della Manquita, principale chiesa della città. Da vedere anche il Monumento a Torrijos e la casa natale di Pablo Picasso. Qui vicino si può visitare il Museo delle Belle Arti.
Mangiare e bere
A Malaga si possono degustare tutte le principali specialità a base di pesce, oltre a quelle della tipica cucina andalusa, come il gazpacho, il pesce fritto con uova alla flamenca. Si bevono anche buonissimi vini. Come in tutta la Spagna non mancano le tortillas, che sono un piatto a base di riso, condito soprattutto con il pesce, ma anche con la carne e lo zafferano. Si trova ovunque, in tutte le trattorie e ristoranti.
Come muoversi
A Malaga ci si muove agevolmente in autobus, servizio di trasporto molto conveniente, anche per visitare altre città nella Costa del Sol. Nelle belle giornate si può girare la città a piedi o anche noleggiando una bicicletta o un motorino. Girando in macchina d'estate, la città è intensamente trafficata per il grande turismo, soprattutto i fine settimana.
Quando andare
Il clima di Málaga è di tipo mediterraneo subtropicale. L'estate è molto calda e umida, l'inverno è molto freddo. Per chi vuole sfruttare la zona balneare è consigliabile andare in estate, ma è una bellissima zona da visitare anche in primavera.
Vita notturna
Malaga soprattutto d'estate ha una vita notturna incredibile. Gran parte della "movida" si concentra vicino alla Cattedrale di Malaga, nelle calles Granada e Beatas. La Malagueta è la zona più moderna della città, con tantissimi locali per i giovani. C'è una grande quantità di bar, pub e discoteche e in questa zona si trovano quelle più eleganti ed esclusive della città.
Come arrivare
L'Andalusia ha 6 aeroporti: quattro di questi, Siviglia, Almeria, Malaga e Granada, sono aeroporti internazionali. I voli dall'Italia partono da tutte le principali città italiane e sono offerti da molte compagnie aeree. Ci sono anche compagnie low cost, che prenotando con largo anticipo prima della partenza offrono delle tariffe particolarmente vantaggiose.