Offerte voli low cost Belgio
Voli per Belgio
Voli Belgio: Statistiche e tendenze del mercato
Belgio: guida e informazioni turistiche
Informazioni utili per viaggiare
Il Belgio è uno Stato dell'Unione Europea situato nell'Europa occidentale. Confina a nord con i Paesi Bassi, a est con la Germania e con il Lussemburgo, a sud e sud-ovest con la Francia e a nord-ovest si affaccia sul Mare del Nord. Questo paese è diviso in tre regioni. A settentrione le Fiandre dove si parla il fiammingo, una lingua simile all'olandese e comprende circa il 59% della popolazione totale. A sud c'è la Vallonia, prevalentemente francofona che costituisce il 31% della popolazione complessiva nazionale. Nel centro si trova la regione della città di Bruxelles, che è bilingue, anche se è prevalentemente francofona, e nella quale risiede il 10% della popolazione. Il Belgio è stato tra i fondatori dell'Unione europea e la sua capitale è Bruxelles
Cosa visitare
Il Belgio ha delle città molto interessanti da scoprire come Bruges, Anversa e Gent che sono considerate le più belle per i loro bellissimi campanili, per il loro aspetto ben conservato nel corso degli anni e per le bellissime case fiamminghe. Da visitare anche la capitale Bruxelles, Liegi, Arlon, Charleroi, Tournai, Tongeren, Ostenda, e Ieper. Le 10 cose più belle da vedere sono le 10 cose dichiarate dall'Unesco come patrimonio dell'umanità e sono: le Palais Stoclet, i Beffrois di Belgio, i Béguinages Fiamminghi, il centro storico di Bruges, il grande palazzo di Bruxelles, le case progettate da Victor Horta a Bruxelles, la Cattedrale di Notre-Dame a Tournai, il complesso di musei della casa editrice Plantin-Moretus, le quattro chiuse sul Canal du Centre e La Louvière e Le Roeulx.
Mangiare e bere
In Belgio si mangia molto bene, questo lo si capisce anche dai ristoranti di alto livello presenti nel paese. La cucina belga presenta una grande varietà di ricette ed ingredienti. Prodotti tipici belgi sono il cioccolato, la birra, le patatine fritte, i famosi cavolini di Bruxelles e le wafels (in fiammingo) o Gaufres (in francese). Il Belgio dopo la Svizzera è il paese con la migliore tradizione per la produzione del cioccolato. Per quanto riguarda la birra, se ne producono più di 500 tipologie diverse tra le quali la Jupiler, la Stella Artois, la Leffe, la Grimbergen, la Hoegaarden e la Affligem.
Come muoversi
Il Belgio è un paese molto piccolo, quindi è molto facile spostarsi da una città all'altra con ogni tipo di mezzo. Dalla capitale partono treni per le città più importanti. Funziona molto bene anche il servizio di autobus che collegano anche le città secondarie. Un mezzo di trasporto molto utilizzato sono anche le biciclette, questo anche perché in Belgio ci sono tantissime piste ciclabili.
Quando andare
Il clima è di tipo atlantico, ed è caratterizzato da una forte umidità sulla costa. Piove molto e anche con regolarità. Le temperature medie aumentano avvicinandosi verso la costa. La media delle temperature massime estive è di 25 °C, quella delle massime invernali è di 7 °C; il periodo migliore per visitare questo paese va da aprile a giugno.
Vita notturna
In Belgio la vita notturna e i divertimenti non mancano. Ci sono tanti ristoranti in ogni città, pub dove bere le quasi 500 tipologie di birre diverse che si producono in Belgio, oltre a molti bar che di sera si trasformano in discoteche. Le città dove ci sono più locali e in genere una vita notturna più vivace sono Bruxellese e Bruges.
Come arrivare
Il Belgio è collegato con tutti i principali paesi. Dall'Italia sono presenti tanti voli diretti sia con l'Alitalia che con Brussels Airlines. La durata del viaggio è di un paio d'ore.