Voli low cost per Berna, Svizzera
Statistiche dei voli su Berna
Berna: guida e informazioni turistiche
Informazioni utili per viaggiare
Berna è la capitale della Svizzera. Ha una popolazione di circa 124.000 abitanti ed è la quinta città più popolata della Svizzera dopo Zurigo, Ginevra e Basilea. Questa città è anche il capoluogo del Canton Berna, il secondo per popolazione tra i tanti cantoni svizzeri. La città è circondata dal fiume Aare e attorno alla città sono visibili le alpi. Berna è anche una città molto frequentata dai turisti.
Cosa visitare
Berna è una bella città dove si trovano sei chilometri di porticati, bellissime fontane figurative rinascimentali e una cattedrale stupenda. Ci sono anche diversi musei come il Kunstmuseum, il museo d'arte, il Zentrum Paul Klee, museo dedicato all'opera e alla vita dell'artista, progettato da Renzo Piano, il Museo Alpino, il Museo delle Poste, l'Einstein Museum, l'Historisches Museum e il museo storico. E' una città anche dall'architettura medioevale riconosciuta in tutta Europa per questa caratteristica. La zona medievale della città è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Il monumento più famoso di Berna è la Zytglogge, la medievale torre dell'orologio.
Mangiare e bere
Il piatto tipico di Berna è il Berner Platte. Questa piatto è composto da crauti, patate, salsiccia, speck e fagioli. Altre specialità bernesi sono: il buonissimo formaggio delle valli bernesi, l'Arrosto bernese, vari salumi e carni di ogni tipo, la torta al formaggio bernese, la torta di cipolle, il tortino di mele con salsa di vaniglia, la mela arrosto e il dolce di mandorle con glassa. In questa città sono presenti anche fast food di ogni tipo come Il Mc Donalds e il Burger King. Per il bere non mancano dell'ottima birra e vino.
Come muoversi
Il trasporto pubblico cittadino viene gestito dalla società Bernmobil e conta diverse linee tranviarie e autobus. Per quanto riguarda i trasporti delle zona periferiche, sono gestiti da linee di Autopostale e dalla RBS. C'è anche un importante stazione ferroviaria, la seconda stazione più grande della Svizzera dopo Zurigo e si trova nella parte vecchia della città.
Quando andare
Il clima di Berna è di tipo continentale prealpino, con tante piogge soprattutto nei mesi estivi. D'inverno invece fa molto freddo con temperature che scendono anche al di sotto degli zero gradi. Il periodo migliore per visitare la città è la stagione primaverile.
Vita notturna
La vita notturna è intensa e variegata, troverete locali di ogni tipo, spesso nati all'interno di palazzi ottocenteschi o medioevali. Ci sono tanti ristoranti, sia con prodotti locali sia con menu internazionali. Sono presenti anche diversi caffè, pub e qualche discoteca.
Come arrivare
Berna è servita dall'Aeroporto di Berna-Belp, che si trova sul territorio di Belp, a sud della città, a 9 km dal centro cittadino. Su Berna vola Swiss Air e diverse compagnie aeree charter, spesso si vola su Zurigo o Ginevra e da qui si può prendere l'autobus o il treno.