Offerte voli low cost Svizzera
Voli per Svizzera
Voli Svizzera: Statistiche e tendenze del mercato
Svizzera: guida e informazioni turistiche
Informazioni utili per viaggiare
La Svizzera, chiamata anche Confederazione Elvetica, è uno Stato federale dell'Europa centrale, composto da 26 cantoni. Confina a nord con la Germania, ad est con l'Austria e il Liechtenstein, a sud con l'Italia e ad ovest con la Francia. La Svizzera si trova sulle alpi, senza nessuno sbocco sul mare. Ha una superficie di 41.300 km². La sua popolazione è di circa 18 milioni di abitanti, che si concentrano soprattutto sull'Altopiano, dove vi si trovano le principali città come Zurigo, Ginevra, Berna e Basilea. La sua capitale è Berna.
Cosa visitare
Una delle città più belle da vedere è Zurigo, considerata la capitale intellettuale e culturale della Svizzera. In questa città sono presenti molte interessanti chiese e bellissime collezioni pittoriche ospitate nella Kunsthaus, dove si svolgono diverse mostre. Altra città molto carina, per il suo bellissimo ed antico centro storico situato in mezzo alle montagne e laghi è Lucerna. La Svizzera è rinomata anche per le sue bellezze naturali, come le località di Crans Montana, Zermatt vicino al passo del Cervino. Conosciuti e molto belli sono anche i caratteristici castelli, incastonati in mezzo a bellissimi panorami.
Mangiare e bere
La cucina svizzera è famosa per i suoi prodotti. Primo fra tutti è formaggio, o meglio gli oltre 450 tipi diversi di formaggi, freschi o stagionati. Altro prodotto famoso in tutto il mondo è il suo cioccolato, prodotto in tantissimi modi diversi. La cucina nella zona di Berna è conosciuta per gli affettati, a San Gallo si mangia «Ribelmais», un piatto simile alla polenta, sul Lago di Costanza il piatto più conosciuto è il coregone. A Zurigo si mangia lo spezzatino di vitello e il Ticino è conosciuto per la sua mortadella. I vini sono molto buoni.
Come muoversi
La rete di trasporti Svizzera è molto sviluppata: le ferrovie coprono tutto il territorio. Nel 1998 è iniziata la costruzione della galleria ferroviaria più lunga del mondo, i lavori finiranno nel 2016. Anche in autobus si gira molto bene, ed è il mezzo più utilizzato per muoversi in Svizzera. Naturalmente ci si sposta molto bene anche in automobile, la rete stradale è in ottime condizioni.
Quando andare
Il clima Svizzero è influenzato dall'Atlantico. Le sue correnti d'aria che provengono da occidente portano sulla svizzera aria umida e mite, che rende il clima in estate più fresco e lo mantiene temperato in inverno. Bisogna dire che piove molto durante tutti i mesi dell'anno. Il periodo migliore per visitare questo paese è il periodo estivo.
Vita notturna
Anche in Svizzera ci si diverte molto, in quanto la maggior parte delle città e delle località turistiche, sono dotate di night club, discoteche, cinema o teatri.
Come arrivare
In aereo si può arriva con la Swiss a Zurigo da Milano, con circa 1 ora di volo. In auto si arriva dall'Italia sul territorio svizzero attraverso i diversi valichi presenti in Valle d'Aosta, in Piemonte, Lombardia e Trentino-Alto Adige. In treno Il percorso con l'Eurocity Milano-Zurigo dura all'incirca 3 ore e 30 e quello Milano-Ginevra poco di più. Un modo molto bello per raggiungere questo paese è quello di viaggiare con il Bernina Express, il famoso trenino rosso che parte da Tirano e arriva fino a St. Moritz.