Voli low cost per Caen, Francia
Statistiche dei voli su Caen


Caen: guida e informazioni turistiche

Informazioni utili per viaggiare
Caen è una città francese con circa 430.000 abitanti. E' il capoluogo del dipartimento del Calvados e della regione della Bassa Normandia. Questa città è attraversata dal fiume Orne. Gran parte della città venne distrutta durante la seconda guerra mondiale, per fortuna i principali monumenti di Caen sono ancora intatti.
Cosa visitare
Caen presenta diversi monumenti storici, costruiti per volere di Guglielmo il Conquistatore nell'XI secolo. Ci sono diverse chiese da visitare come quella di San Pietro a Caen e diverse Abbazie come quella degli uomini, dove si trova anche la chiesa di Santo Stefano, che ora è anche il municipio della città. Conosciuta anche l'Abbazia delle donne e la sua chiesa della Trinità. Altre chiese importanti sono la chiesa di San Pietro, costruita tra il XII e il XVI secolo, la chiesa di San Giovanni, il bellissimo Castello di Guglielmo il Conquistatore. Non mancano anche i musei come il Museo delle Belle Arti e il Museo della posta di Caen, una casa in risalente al XV secolo.
Mangiare e bere
In Normandia si mangiano dell'ottimo pesce, rinomati i frutti di mare e i molluschi che vengono serviti e mangiati un po' in tutte le zone della città. Il piatto più rinomato in questa zona sono sicuramente le ostriche, ma anche i Palourdes Farcies, ovvero il granchio cotto alla griglia e ripieno di erbe aromatiche. Si mangiano anche diverse zuppe come la Mouclade, ovvero una zuppa di cozze e la sua variante Moules marinières cozze cotte nel vino bianco. Non mancano piatti di carne come quella di maiale e la trippa cotta nel sidro, con aggiunta di radici vegetali. Per il bere, con i vini non avete che l'imbarazzo della scelta.
Come muoversi
La rete di trasporto pubblico è composta da una linea di filobus e diverse linee di autobus, gestite dalla società Twisto. Nel centro storico si possono fare delle belle passeggiate a piedi.
Quando andare
Il clima di questa città è abbastanza mite tutto l'anno. L'unica stagione particolarmente fredda è quella invernale, dove le temperature sono piuttosto basse. La stagione migliore per visitare questa città va da maggio ai primi di luglio. Per chi vuole passare una vacanza balneare, va bene anche il periodo che va da luglio a fino agosto.
Vita notturna
Non ci sono tantissimi divertimenti notturni in questa città, ma soprattutto nel centro storico sono presenti tanti bei ristoranti dove poter assaporare i prodotti locali, oltre a diversi pub e bar. Presente anche qualche locale dove si suona musica dal vivo.
Come arrivare
Caen è servita da un aeroporto, che è il più importante della Normandia per numero di passeggeri. Una linea regolare verso Lione permette corrispondenze da e verso tutta l'Europa. Quindi per arrivare in questa città in aereo spesso bisogna fare scalo. In alternativa si può arrivare in aereo fino a Parigi e prendere l'unico treno tgv che arriva in questa città.