Voli low cost per Calcutta, India
Statistiche dei voli su Calcutta


Calcutta: guida e informazioni turistiche

Informazioni utili per viaggiare
Calcutta (Kolkata) è una città dell'India con una popolazione di più 4,5 milioni di abitanti, capoluogo del distretto di Calcutta, nello stato federato del Bengala Occidentale di cui è capitale. La città è stata capitale dell'India Britannica fino al 1912. Il nome della città è stato ufficialmente cambiato in Kolkata nel gennaio del 2001.
Cosa visitare
Uno dei principali monumenti da vedere a Calcutta è il Victoria Memorial, ufficialmente Victoria Memorial Hall, che è un edificio costruito in memoria di Vittoria, Regina del Regno Unito e Imperatrice dell'India, che al tempo era la capitale dell'India britannica. Da visitare anche l'Indian Museum, che è il museo più antico di tutta l'India, ed espone una ricca collezione di reperti che testimoniano le varie fasi storiche che hanno caratterizzato la città e che ne hanno favorito la crescita; da vedere il Maidan, che si trova nel centro della città, è un caratteristico parco inglese all'interno del quale si trovano il "Queen Victorian Museum", interamente in stile neoclassico, il "Raj Bhavan", attuale residenza del governatore, il "Fort William" e gli "Eden Garden". Si può visitare anche la neogotica Cattedrale di Saint Poul, la chiesa di Saint John, il Victorian Memorial, la Moschea Nakhoda costruita nel 1926, il Palazzo degli Scrittori, attuale sede del governo e il Palazzo di Giustizia.
Mangiare e bere
La cucina indiana è piena di colori, spezie e sapori. A Calcutta bisogna stare molto attenti alle condizioni igieniche, onde evitare di prendere ingezioni intestinali. Bere solo acqua imbottigliata ed evitare il ghiaccio. Per il mangiare troverete molti piatti a base di riso e di pollo, che sono gli alimenti di base, oltre a tanti tipi di verdure. Birra e vino sono prevalentemente di importazione.
Come muoversi
A Calcutta ci si muove anche per mezzo di una metropolitana, che attraversa tutto il centro della città. Molto particolare è divertenti sono i caratteristici Risciò, carrettini trainati da persone. C'è anche la possibilità di prendere taxi a buon mercato.
Quando andare
Il clima di questa città è generalmente tropicale, caratterizzato da temperature molto elevate e, soprattutto, dall'influenza dei monsoni che contribuiscono alla formazione di piogge torrenziali particolarmente intense nei mesi di giugno, luglio ed agosto. Il periodo migliore per visitare questa città va da novembre a marzo.
Vita notturna
Calcutta più che per la vita notturna è conosciuta come "capitale dello shopping" in India. E' possibile trovare oggetti e prodotti di ogni tipo a prezzi veramente convenienti. Tra i locali più conosciuti possiamo segnalare il new Market, grandissimo bazar dove si troveranno pregiati tappeti, preziosi gioielli e oggetti di antiquariato in rame, argento ed ottone. Questa città non offre tanti divertimenti o strutture per la vita notturna.
Come arrivare
Calcutta è servita da un'aeroporto internazionale, dove volano diverse compagnie di bandiera come Lufthansa, british Airways, Emirates Airline, Thai Airways e Singapore Airlines. Dall'Italia generalmente non si trovano voli diretti, bisogna quindi fare scalo.