Offerte voli low cost Cina
Voli per Cina
Voli Cina: Statistiche e tendenze del mercato
Cina: guida e informazioni turistiche
Informazioni utili per viaggiare
La Repubblica Popolare Cinese è un paese dell'Asia orientale, ed è il paese più popolato del mondo. La sua capitale è Pechino. Fa parte delle Nazioni Unite e del Consiglio di sicurezza, del quale è membro permanente con diritto di veto dal 1971. La Cina è il paese più esteso dell'Asia orientale e la sua popolazione è di oltre 1.400.000.000 persone. La Cina è una repubblica socialista governata da un partito unico, il Partito comunista cinese. La sua amministrazione si divide in 22 province, 5 regioni autonome, 4 comuni e 2 regioni amministrative speciali. La Cina confina a nord con Russia e Mongolia; a est con la Corea del Nord; a sud con Vietnam, Birmania, Laos, Bhutan e Nepal; a ovest con India, Pakistan, Kazakistan, Tagikistan, Afghanistan e Kirghizistan. Si affaccia inoltre a est sul Mar Giallo e sul Mar Cinese Orientale e sud-est sul Mar Cinese Meridionale.
Cosa visitare
Per vedere la Cina probabilmente bisognerebbe venirci più volte, perché le cose da vedere sono veramente tante. Naturalmente Pechino, una città grande e molto caotica e anche molto inquinata. Ci sono però delle zone molto verdi e molto belle. Da Pechino si può partire per fare un'escursione alla Muraglia Cinese, una cosa indimenticabile. Da visitare anche Shanghai, una città bellissima. Qui potrete visitare anche il museo di storia di Shanghai, considerato uno dei più belli di tutto il paese; da visitare Nanchino, una città ricca di aree verdi; interessante anche Suzhou, una città piena di canali navigabili e splendidi giardini risalenti a varie dinastie. Queste sono soltanto alcune delle cose di questo bellissimo e affascinante paese.
Mangiare e bere
La cucina cinese è antica e di tradizione, va molto di moda in tutto il mondo. Si mangiano molte verdure crude, diversi tipi di carne e pesce. Le pietanze tipiche si differenziano in cibi freddi come funghi e germogli di bambù e cibi caldi, come le minestre e le carni. La cucina cantonese offre piatti ricchi di fibre vegetali e largo impiego di riso. La cucina orientale è orientata su cibi a base di frutti di mare e crostacei. La cucina occidentale si avvicina alla cucina indiana e pakistana, qui i piatti sono più speziati e piccanti.
Come muoversi
La rete stradale cinese si estende per una lunghezza complessiva di 1,90 milioni di km, che si concentrano per la maggior parte lungo la zona costiera. Dopo gli anni 90 i collegamenti stradali sono molto aumentati grazie alla costruzione di una rete autostradale che collega tutto il paese. La Cina ha anche un importante sistema ferroviario che raggiunge i 73.000 km, in questo momento la Cina dispone della più vasta rete ferroviaria ad alta velocità. In molte città è presente la metropolitana come a Pechino, Hong Kong, Shanghai, Canton, Shenzhen, Nanjing e Chongqing .
Quando andare
Il periodo migliore per visitare la Cina è quella primaverilo o l'autunno, anche se questo dipende molto dalla alla regione che si vuole visitare, essendo un paese veramente molto vasto, con notevoli diversità climatiche da una zona all'altra.
Vita notturna
La vita notturna in un paese cosi grande è molto intensa. Tantissimi sono locali come bar, karaoke, teatri e pubs in stile occidentale dove si potrà ascoltare buona musica rock e jazz o tradizionale cinese, oltre a spettacoli di ogni tipo.
Come arrivare
Partendo dal nostro paese ovviamente si arriva in aereo; il più grande aeroporto cinese è lo scalo di Pechino. Si può raggiungere la Cina anche dall'Europa e da altri Paesi Asiatici grazie alla compagnia aerea Air China. Dall'Italia sono presenti diversi voli partendo da Milano e Roma anche con voli diretti.