Voli low cost per Creta, Grecia
Offerte voli economici per Creta
Statistiche dei voli su Creta


Creta: guida e informazioni turistiche

Informazioni utili per viaggiare
Creta situata nel mar Egeo, è la più grande isola della Grecia e una delle più grandi del Mediterraneo. Ha una forma molto stretta e allungata e separa il mar Egeo da quello libico. Creta è stata invasa da vari popoli nel corso della sua storia. Il turismo è la sua risorsa principale, offre un'ampia scelta di alberghi e villaggi turistici con animazione.
Cosa visitare
Da visitare sicuramente le sue mura, lunghe circa 5 Km e che chiudono la città lungo la terraferma. Di queste mura le cose principali da vedere sono: la porta Gesù, che è contornata da rilievi raffiguranti armi e trofei; il bastione Martinengo, la porta del Pantocronate. Da visitare anche il museo storico dedicato alla storia di Creta, il quale viene ospitato in un bellissimo palazzo dell'ottocento. Altro museo interessante è il Museo archeologico Arheologiko Moussio, dove sono presenti collezioni e testimonianze della civiltà minoica; vi sono reperti di ceramica, oreficeria e numerosi affreschi.
Mangiare e bere
A Creta ci sono tanti piatti tipici, come per esempio le grandi insalate greche, le varie verdure ripiene, spesso mangiate come piatto unico a cena. Si mangia tanta uva dagli acini piccoli e molto dolci, angurie dalle elevate dimensioni. Naturalmente si mangiano anche tanti piatti a base di pesce, come l'insalata di pesce o la buonissima insalata horiatiki, i souvlakia, gli spiedini di carne d'agnello e di maiale; il pastitsio piatto di carne trita e besciamella cotta al forno; il mizithra piatto di formaggio di pecora molto saporito.
Come muoversi
L'isola è attraversata da diverse strade e da un'autostrada, ci si muove prevalentemente in auto o in autobus. A nord si trovano le principali città e le principali strutture turistiche, ben collegate con i mezzi, il sud dell'isola con la parte interna sono le meno sviluppate e meno collegate con in mezzi pubblici. Le strade nella parte interna sono tortuose e mancano i cartelli stradali.
Quando andare
A Creta c'è un bellissimo mare, quindi il periodo migliore sarebbe l'estate, ma in primavera non c'è tutta la ressa che è presente nel periodo estivo, e si ha la possibilità di vivere appieno le tradizioni locali.
Vita notturna
Creta è un isola moderna e ben organizzata, si possono trovare tanti ristoranti e locali notturni come discoteche e bar, molto frequentati. Ci sono anche cinema e teatri. Ai greci piace molto fare amicizia con in turisti, per parlare delle storia della loro famiglia e far scoprire ai turisti le loro antiche tradizioni. Tra le altre cose si possono trovare anche dei casinò. Inoltre, in estate gli hotel e i villaggi turistici organizzano molteplici spettacoli.
Come arrivare
Per raggiungere Creta è meglio volare fino ad Atene e poi prendere il traghetto dal Pireo per Heraklion, Hania o Rethymno. Creta ha comunque due aeroporti internazionali, l'aeroporto Kazantzakis di Heraklion e il Daskalogiannis di Chania, entrambi collegati al centro città con un servizio di autobus.