Voli low cost per Cuneo, Italia
Statistiche dei voli su Cuneo
Cuneo: guida e informazioni turistiche
Informazioni utili per viaggiare
Cuneo è una città italiana con una popolazione di circa 56.000 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Piemonte. E' stata fondata nel 1198 su un altopiano a "cuneo" appunto, posto alla confluenza fra il fiume Stura e il torrente Gesso, da qui il suo nome. Il territorio si trova nella parte sud-occidentale del Piemonte, ad un'altezza di 630 metri sul livello del mare.
Cosa visitare
A Cuneo ci sono diverse cose da visitare di carattere storico ed artistico, a testimonianza del grande passato della città. Tra i monumenti di carattere medioevale, bisogna ricordare la Cattedrale, che risale al 1662, di forma neoclassica. Tra gli altri edifici religiosi si segnala la Chiesa di S. Ambrogio, costruita nel 1200. E' una costruzione in stile barocco, abbellita all'interno con opere dei maestri torinesi Bianco e Milocco. Da visitare anche la settecentesca Chiesa di S. Chiara, che presenta notevoli affreschi al suo interno; la Chiesa di S. Sebastiano e la Chiesa di S. Francesco, uno degli esempi più alti dell'arte medievale.
Mangiare e bere
In questa zona del Piemonte si mangia molto bene. Uno dei prodotti più conosciuti della cucina di Cuneo sono i formaggi, tra i quali si segnalano il Castelmagno, il Raschera d'alpeggio, il Murazzano, il Bra Duro e Bra tenero, il Tomino di Melle, il Toma Piemontese, il Grana Padano e anche il Gorgonzola. Ottime anche le carni di manzo, così come i prodotti ortofrutticoli. Inoltre, questa è una terra che produce grandi vini rossi.
Come muoversi
La rete di trasporti urbani è gestita dal "Consorzio Trasporti Granda Bus". La città presenta una vasta flotta di autobus di diverse aziende cuneesi. Nel centro città è attiva la "Free Bus Area", ovvero una zona di Cuneo dove è possibile prendere il bus gratis. Inoltre, sono presenti una ventina di chilometri di pista ciclabile e oltre cento chilometri di percorsi cicloturistici, costantemente in aumento.
Quando andare
Cuneo ha un clima temperato sub-continentale, gli inverni sono freddi e le estati molto calde ed afose. Il mese più caldo è Luglio, con una temperatura media di 22 gradi. Il più freddo Gennaio, con una media di 1 grado. Il periodo migliore per visitare la città va da marzo a maggio.
Vita notturna
Cuneo non è molto grande, ma offre diverse alternative per passare una bella serata. Sono presenti diversi locali pubblici come ristoranti, bar, pub e qualche discoteca.
Come arrivare
Cuneo è servita da un piccolo aeroporto, il Levaldigi, attualmente vi vola Ryanair che la collega con Cagliari e Trapani. Per arrivare a Cuneo bisogna seguire Torino o dalla costa ligure percorrendo l'autostrada A6 Torino-Savona, uscita al casello di Mondovì. A Cuneo ci sono anche due stazioni ferroviarie: Cuneo Centrale e Cuneo Gesso. Cuneo è anche facilmente raggiungibile dall'aeroporto Città di Torino a Caselle.