Offerte voli low cost Estonia
Voli per Estonia
Voli Estonia: Statistiche e tendenze del mercato


Estonia: guida e informazioni turistiche

Informazioni utili per viaggiare
L'Estonia è un piccolo paese di circa 45.228 km², è uno Stato membro dell'Unione europea, della Nato e dell'OCSE e si trova nel Nord Europa. È il più a nord degli Stati baltici, ed ha una popolazione di circa 1.345.000 abitanti. La sua capitale è Tallinn, caratteristica città medievale chiamata la Venezia del Nord. Confina a sud con la Lettonia, a est con la Russia, a ovest con il mar Baltico e la penisola scandinava, a nord con il Golfo di Finlandia che la separa dal territorio finlandese. L'Estonia è una repubblica parlamentare e la lingua ufficiale è l'estone.
Cosa visitare
Le attrattive dell'Estonia sono costituite principalmente dalla capitale Tallinn e dal suo centro storico, dalla regione dei laghi, dal Parco Nazionale di Lahemaa, dalle terme di Parnu, dall'isola di Saaremaa, per finire all'isola di Hiiumaa. La parte vecchia della città di Tallinn è stata inserita nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'Unesco come una delle più belle città medievali europee. Il sud dell'Estonia è molto bello da visitare per le sue attrattive naturali, per i suoi laghi e per i suoi piccoli paesi. IsSiti inseriti dall'Unesco come patrimoni dell'umanità sono il centro storico di Tallinn e lo Struve Geodetic Arc. Da vedere anche la Fortezza di Kuressaare, il Baltic Klint e il Parco Nazionale di Soomaa.
Mangiare e bere
La cucina estone è povera, basata essenzialmente su alimenti semplici come il pane, in genere scuro e il maiale. Si mangia anche il pesce, in particolare la trota, mentre la carne viene mangiata soprattutto nel periodo Natalizio. Si beve molto birra, che è la bevanda nazionale. Le più conosciute sono la Saku, leggera e la Saare, dal gusto più intenso.
Come muoversi
La rete dei trasporti in generale è ben sviluppata ed insieme alla navigazione marittima costituisce il sistema principale anche per il trasporto delle merci. Il paese è attraversato da nord a sud dalla Via Baltica. Non ci sono tante autostrade ma in auto si gira abbastanza bene. La rete ferroviaria è piuttosto obsoleta ed è utilizzata soprattutto per il trasporto delle merci. Eccelle invece il trasporto marittimo che è il migliore di tutto il nord Europa.
Quando andare
Il clima è subcontinentale. Le zone costiere subiscono una maggior influenza del mar Baltico, con inverni freddi e molto umidi ed estati dove si alterna un caldo intenso e piogge con temperature molto fresche. Il periodo migliore per visitare questo paese va da maggio a settembre.
Vita notturna
In Estonia non ci sono tantissimi divertimenti intesi come vita notturna, anche se bisogna dire che ci tengono diversi Festival popolari durante l'anno. La città di Tallinn, a luglio, ospita il Festival Folk del Baltico, un evento folkloristico che mette in mostra la vera anima baltica. Interessante anche il Festival della Canzone Estone, che si tiene ogni cinque anni, il Jaanipäev, la più importante manifestazione estiva locale.
Come arrivare
L'aeroporto di Tallinn è un piccolo aeroporto, anche se di recente è stato ampliato. La compagnia di bandiera è la Estonian Air. È operativo un volo diretto da Tallinn a Milano Malpensa, due volte a settimana, operato dall' Estonian Air. Esistono altri aeroporti in estonia, a Parnu, Tartu e Kuressaare, operativi principalmente per usi turistici.