Voli low cost per Liverpool, Gran Bretagna
Statistiche dei voli su Liverpool


Liverpool: guida e informazioni turistiche

Informazioni utili per viaggiare
Liverpool ha una popolazione di circa 500.000 abitanti, è la città principale della contea metropolitana inglese del Merseyside. Sorge lungo l'estuario della Mersey e affaccia sul Mare d'Irlanda. Liverpool è stata per diversi secoli il principale porto europeo per i collegamenti con gli Stati Uniti. Anche il primo viaggio del Titanic doveva partire da questa città, poi spostato a Southampton. Durante la Seconda guerra mondiale, la città è stata colpita da diversi bombardamenti nel maggio del 1941. Questa città è anche molto conosciuta perché qui nacque John Lennon e si formarono i Beatles.
Cosa visitare
Da un punto di vista artistico Liverpool è una città molto importante. Alla Walker Art Gallery si possono osservare diverse pitture della scuola preraffaellita, ma ancora più importante è la Sudley House che possiede una delle più belle collezioni d'arte del XIX secolo. Da non dimenticare Il Tate Liverpool, che è la galleria d'arte moderna più importante dell'Inghilterra. Molto importante è La Biennale di Liverpool, l'unica biennale d'arte contemporanea del Regno Unito. Anche per quanto riguarda la musica, in città ha la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, una delle orchestre più famose d'Inghilterra, che accoglie importanti compagnie teatrali come la Everyman& Playhouse e la Unity Theatre. Parlando sempre di musica, nel 2008 si sono tenuti a Liverpool gli oscar delle musica, gli MTV Europe Music Awards.
Mangiare e bere
I piatti tradizionali della cucina tradizionale inglese sono pochi, infatti si trovano tanti ristoranti internazionali come quelli indiani, italiani, spagnoli, francesi e tanti altri. La colazione inglese è in stile americano, con uova, pancetta, pane tostato, salsiccia e non manca porridge, che è una zuppa di avena. Per quanto riguarda il bere da provare le ottime birre e, ovviamente, il tè inglese.
Come muoversi
A Liverpool il sistema dei trasporti pubblici funziona molto bene. Ci sono autobus, taxi e pullman che collegano Liverpool con le principali città del Regno Unito. Non bisogna dimenticare che il servizio pubblico inglese in generale è molto caro. Bisogna comprare biglietti che consentono di girare in determinate zone della città, tutto il giorno, a un prezzo fisso.
Quando andare
Il clima dell'Inghilterra è mite durante l'estate ma freddo e piovoso durante l'inverno. Il periodo migliore per visitare questa città, così come tutta l'Inghilterra, sono le stagioni intermedie della primavera e l'autunno.
Vita notturna
La città di Liverpool così come le principali città inglesi, è molto vivace. Liverpool offre tantissime attrazioni, locali dedicati ai Beatles e centinaia di pub irlandesi. Ci sono tantissimi locali dove si suona musica dal vivo e dove si tengono concerti, molte volte anche nel prestigioso stadio di calcio, uno dei più prestigiosi d'Inghilterra e d'Europa, l' Anfield Road. Non mancano le discoteche.
Come arrivare
L'aeroporto di Liverpool, il John Lennon Airport, si trova a 13 km dal centro cittadino: è uno degli aeroporti maggiori del Regno Unito, dove ogni anno arrivano circa 6 milioni di passeggeri. Vi operano le principali compagnie internazionali e molte compagnie low cost tra cui Ryanair, Easyjet, Wizz Air, Flybe.