Offerte voli low cost Paesi Bassi
Voli per Paesi Bassi
Voli Paesi Bassi: Statistiche e tendenze del mercato
Paesi Bassi: guida e informazioni turistiche
Informazioni utili per viaggiare
I Paesi Bassi sono uno stato membro dell'Unione europea, situato nell'Europa occidentale, confinano a sud con il Belgio, a est con la Germania e a nord e ad ovest con il mare del Nord. I Paesi Bassi comprendono anche le isole di Aruba, Bonaire, Curaçao, Saba, Sint Eustatius e Saint Marteen. La capitale è Amsterdam e i principali organi statali come il governo, il parlamento e la residenza del sovrano si trovano tutti a L'Aia, dove tra l'altro ha sede la Corte internazionale di giustizia ed il Tribunale penale internazionale. L'Olanda è tra i membri fondatori della CECA, della CEE e dell'Unione europea.
Cosa visitare
La principale attrazione dei Paesi Bassi è sicuramente la capitale Amsterdam, chiamata anche "la Venezia del nord" perché il centro è attraversato da diversi canali. Fra le attrazioni principali, famosissimo è il suo quartiere a luci rosse e i suoi Coffee-shop. Le città più interessanti sono L'Aia, dove ha sede il governo; Delft, Rotterdam, che dispone del porto più grande d'Europa, Utrecht ed Haarlem. Fra i centri minori interessanti anche Deventer, Eindhoven, Groninga, Volendam e Marken.
Mangiare e bere
I piatti dei Paesi Bassi sono semplici e molto sostanziosi. Si mangiano molte zuppe, carne, pesce e patate, che vengono sempre accompagnate da verdure fresche, formaggio con tanti dolci fatti con latte e burro. La cucina olandese è stata influenzata anche da piatti di origine indonesiana e dal suriname. Non mancano mai tè e caffè duranti i pasti.
Come muoversi
Nei Paesi Bassi ci si muove molto bene, in quanto è un paese molto civile e le strade sono tenute tutte molto bene. La sua capitale ha un servizio pubblico molto efficiente e ci si muove con i tram, bus e metrò per tutta la città. In centro si usa prevalentemente il tram, i bus vanno per lo più in periferia. Anche nelle altre città ci si muove molto bene, anche se non è presente la metropolitana.
Quando andare
Il clima dell'Olanda è oceanico temperato. Gli inverni non sono tanto freddi e le temperature medie di gennaio sono comprese tra i 3,5 °C della costa atlantica nord-occidentale e i 1,5 °C delle zone sud-orientali. L'estate è fresca e moderatamente piovosa, con temperature medie di luglio che si aggirano sui 18 gradi. E' questo il periodo migliore per visitare il paese.
Vita notturna
L'Olanda per la vita notturna è famosa in tutta Europa e anche nel mondo. Ci sono tantissime discoteche. Soprattutto Amsterdam è famosa in tutto il mondo per il suo quartiere a luci rosse, oltre alle tante discoteche presenti in città. A Rotterdam negli ultimi anni hanno aperto un numero elevato di bar, ristoranti e discoteche come in nessun altra città dei Paesi Bassi.
Come arrivare
In Olanda ci sono diversi aeroporti, tutti nelle principali città. Per arrivare nella capitale si arriva all'aeroporto di Schiphol, che si trova 18 km a sud ovest della città ed è tra i più attrezzati in Europa. Dall'Italia partono voli diretti da tutte le principali città. La compagnia di bandiera olandese è la KLM. Si può arrivare anche in nave, a Rotterdam c'è il porto più grande d'Europa.