Offerte voli low cost Turchia
Voli per Turchia
Voli Turchia: Statistiche e tendenze del mercato
Turchia: guida e informazioni turistiche
Informazioni utili per viaggiare
La Turchia confina a nord-ovest con la Grecia e la Bulgaria, a nord-est con la Georgia, ad est con l'Armenia, l'Azerbaijan e l'Iran, a sud-est con l'Iraq ed a sud con la Siria. La Turchia ha una superficie di 782.000 km², e ha una popolazione di circa 78.800.000 abitanti, la maggior parte di religione musulmana; sono presenti anche piccole minoranze cristiane. La sua capitale è Ankara, una delle tre grandi città turche insieme a İzmir e İstanbul; Istanbul è la città più importante del paese sia come grandezza, sia come maggior centro economico ed industriale. La lingua ufficiale è il turco, con presenza anche di altre lingue.
Cosa visitare
L'Unesco ha inscritto 9 siti turchi nella lista dei luoghi patrimonio dell'umanità: il sito archeologico di Troia, la città di Safranbolu, la capitale Ittita di Hattusha, la grande Moschea e l'Ospedale di Divriği, le aree storiche di Istanbul, le zone archeologiche di Xanthos-Letoon, il Parco Nazionale di Göreme e i siti rocciosi della Cappadocia, e il Nemrut Dağ (il mausoleo di Antioco I). In Turchia si possono visitare diversi importanti centri archeologici delle antiche civiltà Ittita, Persiana, Greca, Romana, Bizantina e Ottomana. I luoghi più belli da visitare sono Istanbul, la Cappadocia, Efeso, i centri balneari di Antalya e Bodrum.
Mangiare e bere
La cucina turca è un mix di ingredienti. Si usa molto l'olio d'oliva, come da tradizione mediterranea e molte spezie secondo una tradizione orientale. Si mangiano come antipasti i mezi. I piatti principali sono a base di agnello e montone. Si mangia anche molta verdura, specialmente gli zeytinyaglilar, che sono delle verdure cotte nell'olio di oliva, il kabak salatasi, una buonissima insalata di zucchine e il cacik, delle yogurt con cetrioli e finocchio. Uno dei piatti turchi più famosi è il kebab, piatto di carne a base di agnello e montone.
Come muoversi
Sono presenti numerosi collegamenti ferroviari tra Istanbul e alcune delle principali città europee. Le linee dei treni internazionali arrivano a Istanbul dalla Bulgaria, Grecia, Georgia, Germania, Ungheria e Serbia. Si circola tranquillamente in auto ma il mezzo di trasporto più diffuso e più comodo è l'autobus.
Quando andare
La Turchia ha un clima mediterraneo caldo, ma ci sono forti differenze tra le costa e le aree interne. Sugli altopiani si ha un clima molto freddo. Nelle zone costiere invece, si hanno climi temperati caldi o temperati freddi propri dell'area mediterranea. Il periodo migliore per visitare questo paese, soprattutto per chi viene in Turchi per una vacanza balneare è il periodo estivo.
Vita notturna
In Turchia non ci sono solo moschee, palazzi e basiliche. Soprattutto a Istanbul è presente una attiva vita notturna, e gastronomica, non troppo lontano dalla turistica Sultanahmet. Ci sono tanti ristoranti dove gustare anche i mezes che sono i classici aperitivi turchi, o bere il Raki, il loro liquore nazionale, molto forte, con sapore di anice. Non mancano anche tanti pub e discoteche.
Come arrivare
I principali aeroporti della Turchia sono quello di Ankara e di Istanbul-Ataturk, di Izmir-Adnan Menderes e il Sabiha-Gökçen (SAW), a circa 40 km da Istanbul. La maggior parte delle compagnie aeree internazionali volano su questo paese. C'e' anche un'ottima offerta di voli low cost.