Offerte voli low cost Federazione Russa
Voli per Federazione Russa
Voli Federazione Russa: Statistiche e tendenze del mercato
Federazione Russa: guida e informazioni turistiche
Informazioni utili per viaggiare
La Federazione Russa è uno stato che si estende tra l'Europa e l'Asia. Questa paese che ha una superficie di 17.500.000 km² ed è lo stato più vasto del mondo. Confina con Finlandia, Norvegia, Lettonia, Estonia, Polonia, Bielorussia, Lituania, Ucraina, Georgia, Azerbaigian, Kazakistan, Cina, Mongolia e Corea del Nord; attraverso il mare di Ochotsk confina anche con il Giappone. È bagnata a nord ovest dal mar Baltico, a nord dal Mar Glaciale Artico, a est dall'oceano Pacifico, a sud dal mar Nero e dal mar Caspio. Ha una popolazione di circa 145 milioni di abitanti, la sua capitale è Mosca.
Cosa visitare
La Russia ha diversi siti tutelati dall'Unesco. Questi sono: il Centro storico di San Pietroburgo con i suoi monumenti, Isola di Kizhi Pogost, il Cremlino e la Piazza Rossa nella città di Mosca, i monumenti bianchi di Vladimir e Suzdal, i Monumenti storici di Velikij Novgorod e dintorni, la Chiesa dell'Ascensione, a Kolomenskoe, la Foresta vergine di Komi, i Vulcani del Kamchatka, il Lago Baikal, il Caucaso occidentale, il complesso storico e architettonico di Kazan Kremlin, la città antica e la fortezza di Derbent, il Bacino di Uvs Nuur, il sistema naturale della Riserva dell'isola di Wrangel, il Centro storico della città di Yaroslavl e l'Arco geodetico di Struve. Oltre a questi bellissimi monumenti da vedere nel complesso le città di Mosca e San Pietroburgo.
Mangiare e bere
La Russia è uno stato molto vasto, presenta quindi diversi tipi di cucine. Tra i tipici piatti russi sono molto conosciuti i pelmeny siberiani, che equivalgono ai nostri tortellini, lo storione alla Boyarskij e il filetto Dvorjanin. Tantissimi sono gli antipasti: questi vengono serviti soprattutto con verdure, assieme ai tipici ogurchiki solenye che sono dei cetriolini croccanti in salamoia, che di solito sono serviti con vodka ghiacciata. Molto buona anche l'anatra arrosto accompagnata con mele agrodolci, ed il manzo alla Stroganoff. Naturalmente si beve la vodka, bevanda nazionale russa.
Come muoversi
In Russia è presente una rete ferroviaria che permette di raggiungere le principali citta russe, anche se i treni non sono molto veloci. In generale il servizio dei mezzi pubblici è ben strutturato, soprattutto a Mosca. Le strade non sono comunque in condizioni ottimali. Ottimo è il servizio fluviale dei battelli turistici, che partono da Mosca e raggiungono le principali località.
Quando andare
La Russia ha una grande varietà di clima, a causa della sua estensione geografica. Quindi per stabilire qual è il periodo migliore per visitarla, bisognerebbe stabilire prima dove andare. Comunque la maggiore concentrazione delle piogge si ha nel periodo tra Luglio e Agosto, anche se questa è la stagione più calda e consigliata per visitare il paese.
Vita notturna
In Russia è presente una vita notturna molto vivace. Soprattutto nelle grandi città sono presenti locali di ogni tipo, dalle discoteche, ai locali e ai tantissimi pubs. Si trovano anche diversi ristoranti sia di cucina locale che di cucina internazionale. Per chi ama il teatro vengono proposti diversi spettacoli.
Come arrivare
La russia è servita da una fitta rete di aeroporti, diversi anche internazionali. Il Paese si raggiunge facilmente con svariati mezzi sia per via aerea che per via ferroviaria. Per quanta riguarda i collegamenti aerei, la Russia è collegata con tutte le principali citta del mondo. Dall'Italia partono diversi voli diretti da Milano e Roma. Il Paese si può raggiungere anche con battelli e navi che partono da Finlandia, Georgia, Germania, Norvegia, Svezia e Turchia.