Offerte voli low cost Irlanda
Voli per Irlanda
Voli Irlanda: Statistiche e tendenze del mercato


Irlanda: guida e informazioni turistiche

Informazioni utili per viaggiare
L'Irlanda è uno stato membro dell'Unione Europea, costituito come repubblica indipendente e sovrana. L'Irlanda confina solo con il Regno Unito, che mantiene la sua sovranità sul rimanente sesto dell'isola, conosciuto come Irlanda del Nord, comprendente sei delle nove contee della provincia storica dell'Ulster. Lo stato viene fondato nel 1922 all'interno del Commonwealth britannico, in seguito al trattato anglo-irlandese, che ha concluso la guerra d'indipendenza irlandese. L'Irlanda è un paese molto sviluppato, è stato classificato dal Press Freedom Index primo per la libertà di stampa e quarto per la libertà economica. Ha una popolazione di circa 4,3 milioni di abitanti. La capitale è Dublino.
Cosa visitare
In Irlanda le cose interessanti da vedere sono diverse, al primo posto sicuramente il suo bellissimo paesaggio. Una delle attrazioni più belle da visitare è la Giant's Causeway, sulla costa settentrionale dell'isola. Si tratta di oltre 40.000 antichissime colonne di basalto esagonali, che emergono dal mare e si ergono sulla costa battuta dal vento. Da vedere anche il Burren, si tratta di un tavolato calcareo, senza vegetazione, la cui la roccia si fissò quando la zona era sotto il livello del mare, 300 milioni di anni fa; Molto suggestivo il ponte di Carrick, a 25 m sopra il mare, sul canalone che divide l'isola rocciosa di Carrick-a-Rede dalla terraferma. Merita anche la magnifica spiaggia fatta interamente da pezzetti di corallo a Carraroe, la Achill Island percorsa fino in cima e le Isole Aran.
Mangiare e bere
Per quanto riguarda la prima colazione, arrivando in Irlanda bisognerà scegliere se si preferisce la "continental breakfast" o l'"Irish breakfast". La prima è simile alla nostra con latte, cereali, fette biscottate o toast con burro e marmellata, succo di frutta ecc; la seconda è quella tradizionale irlandese, molto più calorica, si mangerà infatti salsiccia, pancetta, sanguinacci e salumi vari, salmone, uovo, patate e fagioli. I piatti tipici irlandesi sono l'Irish Stew ovvero uno stufato di carne di montone o agnello, il Boxty, un piatto a base di patate, il Colcannon un piatto a base di patate e cavoli, il Barmbrack pane con frutta secca e il Buttermilk Scones, delle buonissime focaccine al siero di latte.
Come muoversi
L'Irlanda è un paese evoluto anche per quanto riguarda i trasporti. Il Paese ha tre principali aeroporti internazionali: Dublino, Shannon e Cork. Questi servono diverse rotte europee e intercontinentali, con voli di linea, charter e low cost. La compagnia di bandiera è l'Aer Lingus, mentre la compagnia low cost è la Ryanair che è considerata una delle più grandi compagnie budget del mondo. La tratta tra Londra e Dublino è la rotta aerea internazionale più trafficata in Europa, con più di 4,6 milioni di persone che volano ogni anno tra queste due città. Il servizio ferroviario è gestito dalla Iarnród Éireann. Dublino ha anche una rete di trasporto pubblico in costante miglioramento e offre servizi molto efficienti.
Quando andare
In inverno fa abbastanza freddo e le giornate sono brevi. D'estate non fa tanto caldo e le temperature difficilmente superano i 20°C, ma questa è la stagione migliore per visitare l'Irlanda.
Vita notturna
L'Irlanda ha una vita notturna molto intensa. E' famosa per i suoi numerosissimi pub irlandesi dove si beve l'immancabile birra.
Come arrivare
L'irlanda ha una buona rete di aeroporti, si possono trovare offerte interessanti volando con Aer Lingus o Ryanair.