Voli low cost per Johannesburg, Sudafrica
Statistiche dei voli su Johannesburg
Johannesburg: guida e informazioni turistiche
Informazioni utili per viaggiare
Johannesburg è la città più popolata del Sudafrica, e la seconda nell'intera Africa sub-sahariana, è situata a 1750 metri sul livello del mare ed è capoluogo della provincia di Gauteng. Johannesburg è la sede della Corte Costituzionale del Sudafrica, la Borsa più grande dell'Africa e una delle dieci borse più grandi del mondo. È considerata a livello economico la città più importante del paese, per le sue industrie per le sue miniere, soprattutto di oro e diamanti. Tra le zone più importanti il quartiere di Houghton, dove ha risieduto Nelson Mandela.
Cosa visitare
Non c'è tantissimo da vedere in questa città, ma si possono fare tante escursioni nelle città vicine. Nel centro della città, segnaliamo il Gold Reef City, una ricostruzione fedelissima della città ai tempi dei cercatori d'oro. Vicino a queste strade ci sono tante botteghe che lavorano l'oro, dove si possono fare interessanti acquisti.
Mangiare e bere
A Johannesburg si trovano diversi ristoranti che propongono anche vini molto pregiati: i più famosi sono il Cabernet, il Sauvignon, Pinotage tipico vino sudafricano, il Merlot, il Pinot nero e tanti altri. Si mangiano soprattutto carni rosse molto speziate. Zenzero e banane sono due ingredienti molto utilizzati. Si mangiano anche piatti a base di pesce.
Come muoversi
Johannesburg ha un ottimo servizio di autobus. La flotta ne comprende 550, 200 dei quali molto moderni, sia a uno che a due piani, divisi in 84 linee che percorrono la città in lungo e in largo. Questa flotta trasporta più di 20 milioni di passeggeri all'anno. Ci sono anche delle compagnie private che operano solo nei collegamenti fra le diverse città o per il turismo. A Johannesburg è presente anche la stazione ferroviaria, però obsoleta, connette fra di loro solo le città e gli agglomerati urbani più vecchi.
Quando andare
In estate fa molto caldo. Nelle zone a nord l'umidità può essere molto alta, ma sulla costa orientale si può fare il bagno in mare per tutto l'anno. La primavera è la stagione migliore per visitare Johannesburg. I sudafricani vanno in vacanza soprattutto da metà dicembre a gennaio. E' proprio in questo periodo che abbondano i turisti, soprattutto per visitare i parchi nazionali.
Vita notturna
Johannesburg è la città africana principale per i divertimenti. C'è un clima sempre all'insegna della musica e tutte le sere è possibile partecipare a concerti rock, pop, jungle, jazz e hip-hop, oltre alla musica house e techno. Ci sono tanti pub, discoteche e locali di ogni genere.
Come arrivare
Johannesburg è servita da un'aeroporto internazionale. Inoltre, vi sono altri tre aeroporti minori, il Rand Lebombo, il Grand Central e il Lanseria. Il Rand Airport appena fuori dalla città è usato i voli privati, il Lebombo è diventato un museo dell'aviazione e il Grand Central viene utilizzato per i voli privati. Partendo da Milano e Roma ci sono voli diretti anche con Alitalia.