Offerte voli low cost Marocco
Voli per Marocco
Voli Marocco: Statistiche e tendenze del mercato
Marocco: guida e informazioni turistiche
Informazioni utili per viaggiare
Il Marocco è uno stato dell'Africa settentrionale, bagnato dal Mar Mediterraneo nella parte settentrionale e dall'Oceano Atlantico nella parte ad ovest dello Stretto di Gibilterra. La capitale è Rabat, che conta 1,5 milioni di abitanti. Il Marocco è una monarchia costituzionale e la lingua ufficiale del paese è l'arabo, anche se il 40% della popolazione parla il berbero, ma anche il francese è molto diffuso. Il Marocco è caratterizzato dalla presenza di due grandi catene montuose: la catena Rif, a ridosso della costa mediterranea, e quella dell'Atlante che attraversa il Paese da Sud-Ovest a Nord-Est, con montagne che superano anche i 4.000 metri. Nella parte più a sud del paese si trova il deserto del Sahara.
Cosa visitare
Il Marocco è uno degli stati africani principali per quanto riguarda il turismo. Le attrazioni sono tantissime, dalle città imperiali al deserto del Sahara, dalle montagne al mare. C'è anche un turismo di tipo culturale in quanto si possono visitare reperti archeologici di varie civiltà come le civiltà berbere, la fenicia, romana, arabe, spagnola e francese. Anche dal punto di vista naturale ci sono diverse attrazioni come le vette dell'Atlante, ma soprattutto il deserto del Sahara. Si possono trascorrere anche dei soggiorni balneari in quanto sono presenti diverse spiagge, sia per la parte atlantica che mediterranea. Da non perdere una visita a Marrakech, considerata una delle città più belle del Marocco.
Mangiare e bere
La cucina tipica del Marocco è molto influenzata dalla cucina francese e da quella araba. I vari piatti sono molto saporiti, con gusti dolci ma anche salati e viene fatto un largo uso di spezie. I piatti tipici sono il tajine, il cuscus, la bastilla, l'harira, le brochette e i merguez. Lungo la fascia costiera si possono gustare anche piatti di pesce a base di crostacei, astice, aragosta e gamberoni. Nei vari mercatini delle città si possono comprare i fichi d'India e i datteri. Per quanto riguarda i dolci, ci sono tanti prodotti a base di Mandorle, miele e zucchero. La bevanda tipica del Marocco è il tè alla menta.
Come muoversi
Il sistema dei trasporti in Marocco funziona abbastanza bene. La rete stradale marocchina si estende per circa 70.000 km, il 65% delle strade sono asfaltate, è la seconda rete africana più vasta dopo il Sudafrica. La rete ferroviaria è sempre rimasta sottovalutata, ma anche questa è in fase di espansione. Per quanto riguarda il trasporto aereo, negli ultimi anni il Marocco sta facendo crescere la propria rete aeroportuale, composta ad oggi da 15 aeroporti. L'aeroporto di Casablanca è il terzo aeroporto africano per numero di passeggeri. Questo paese è collegato anche con molti porti del Mar Mediterraneo, con tante linee di navigazione. I principali collegamenti marittimi sono con la Spagna dai porti di Algeciras, Almeria, Barcellona e Malaga a Tangeri, Nador e Melilla.
Quando andare
Per quanto riguarda il clima, questo varia in base alla zona del Marocco che si vuole visitare. Se si vuole passare un soggiorno balneare è consigliabile andare in estate, anche se fa molto caldo. Se si vuole fare un tour delle città imperiali, è consigliabile andare in primavera.
Vita notturna
In Marocco, particolarmente a Marrakech e Casablanca c'è una vita notturna abbastanza vivace. Sono presente tantissimi caffè e qualche discoteca, invece la maggior parte dei bar del Marocco sono frequentati in prevalenza da uomini. Da ricordarsi che il Marocco è un paese musulmano, quindi è difficile trovare bevande alcoliche. I club principali sono all'interno degli alberghi più esclusivi, e richiamano molti turisti. Qui si organizzano diversi spettacoli danzanti con musica tipicamente araba.
Come arrivare
Il Marocco è servito da diversi aeroporti internazionali, ben collegati alle principali città europee e mondiali. Per quanto riguarda l'Italia, in alta stagione si trovano voli giornalieri diretti che partono da Roma, Milano e Bologna per Casablanca, Marrakech e Agadir. La durata del viaggio è di circa 3 ore. Le compagnie che volano in Marocco sono la Royal Air Maroc e l'Alitalia, oltre alle low cost Ryanair ed easyJet.